Parole d'acqua tra Oderzo, Treviso e Zero Branco.
Il Veneto legge
Incontri - Presentazioni
quando | 24/09/2021 |
---|---|
orario | Dalle 08:30 alle 22:30 |
dove |
Treviso Palazzo Bomben, Treviso |
prezzo | Ingresso gratuito |
organizzazione | Associazione Premio letterario Giuseppe Mazzotti, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Premio Mario Bernardi |
Anche quest’anno, in occasione della maratona di lettura Il Veneto legge, organizzata venerdì 24 settembre dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Premio Mario Bernardi rinnovano la propria collaborazione e propongono un calendario ricco di appuntamenti, tra Treviso, Oderzo e quest’anno anche Zero Branco, intitolato Parole d’acqua tra Oderzo, Treviso, Zero Branco. Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento della scuola e degli studenti, protagonisti in qualità di lettori e di pubblico: alcune iniziative sono pensate solo per le scuole, altre sono rivolte anche alla cittadinanza. Per la realizzazione della maggior parte degli appuntamenti è stata fondamentale la collaborazione con Teatro CartaPesta, compagnia di quattro giovani attrici formate all’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, che hanno curato il progetto Vento alle parole, laboratorio di lettura espressiva (lezioni brevi di lettura per meglio interpretare il messaggio del testo attraverso l'utilizzo di tecniche teatrali). Al progetto hanno aderito studenti provenienti dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, dal Liceo Statale “Duca degli Abruzzi” e dal Liceo Artistico di Treviso e dagli istituti secondari di II grado di Oderzo.
Zero
Branco. Dalle 8.30 alle 12.00
a Casa Luisa e Gaetano Cozzi della Fondazione Benetton Studi Ricerche, gli
studenti delle scuole secondarie di II grado di Treviso, che hanno
partecipato al progetto Vento alle parole leggeranno per gli alunni
delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco. Francesca e Donata
Demattè presenteranno e commenteranno le letture tratte da Il regno sul fiume di
Enzo Demattè.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Zero Branco.
Treviso. Nel capoluogo è in programma un appuntamento pomeridiano a ingresso libero su prenotazione (tel. 0422 5121, fbsr@fbsr.it): alle 17.30 a Palazzo Bomben, sede della Fondazione Benetton Studi Ricerche, prenderà il via un programma di letture in collaborazione con gli studenti delle scuole secondarie II grado di Treviso, che hanno partecipato al progetto Vento alle parole, e con le attrici-lettrici, curatrici del progetto, Daniela Piccolo e Sara Giovannini di Teatro CartaPesta. Saranno proposti brani da La pozza del Felice di Fabio Andina (vincitore del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti nella sezione Montagna: cultura e civiltà nel 2019), Acqua guerriera di Elisa Cozzarini, Il regno sul fiume di Enzo Demattè, Invito al Cansiglio di Giuseppe Mazzotti, Il fiume sono io di Alessandro Tasinato (vincitore del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti nella sezione Ecologia e paesaggio nel 2018).
Oderzo. A Oderzo si concentreranno ben tre momenti di lettura e approfondimento organizzati da Oderzo Cultura, in collaborazione con il Comune di Oderzo e il Premio di Poesia Mario Bernardi. La mattina alle 8.30 09.00 inizierà Tutta una maratona, letture per gli alunni delle scuole primarie di I grado a cura di Oderzo Cultura, in collaborazione con gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Oderzo che hanno partecipato al progetto Vento alle parole. I brani scelti saranno tratti da Una balena va in montagna di Ester Armanio, L’acqua e il segreto di Maripura di Chiara Carminati, Mare di Chiara Carminati, Quando ai veneziani crebbe la coda di Andrea Molesini, Il bosco degli urogalli, Le stagioni di Giacomo e Uomini, boschi e api di Mario Rigoni Stern, Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa.
Al pomeriggio (partecipazione libera), è in programma Voci in città alle 15.30 prima tappa presso il Parco di Palazzo Foscolo, alle 16.30 al Parco di Cà Diedo e ultima tappa alle 17.30 in Piazza Grande: verranno proposte letture in collaborazione con i corsisti della scuola teatrale del teatrOpitergium, e in particolare brani tratti da Il bosco degli urogalli, Le stagioni di Giacomo e Uomini, boschi e api di Mario Rigoni Stern, Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa.
Infine, alla sera, dalle 19.30 alle 20.30 si concluderà con Ascolta viene sera, reading itinerante tra le sedi di Oderzo Cultura: Palazzo Foscolo, Museo Archeologico Eno Bellis e la Biblioteca civica (evento gratuito su prenotazione). Le letture saranno proposte in collaborazione con gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Oderzo che hanno partecipato al progetto Vento alle parole, con i lettori volontari del gruppo Coincidenze di lettura e con TeatrOpitergium. Si tratterà di brani da opere di Dante Alighieri, Mario Bernardi, Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, ed altri ancora (ingresso libero, prenotazione obbligatoria, info: oderzocultura.it).
Informazioni: