Difendiamo il Cansiglio: domenica si terrà la 34esima marcia in difesa dell'Antica Foresta
La marcia nasce con due principali scopi: opporsi alle privatizzazioni che snaturerebbero l’area, e salvaguardare gli alberi all’interno della foresta regionale
CANSIGLIO- Domenica 14 novembre avrà luogo la 34esima edizione della “Marcia di alpinisti ed ambientalisti in difesa dell’Antica Foresta del Cansiglio”. La marcia nasce con due principali scopi: opporsi alle privatizzazioni che snaturerebbero totalmente l’area, e salvaguardare gli alberi all’interno della foresta regionale.
Il gruppo ha iniziato a impegnarsi per questa causa trentacinque anni fa, e da allora non ha mai smesso didi scrivere articoli, organizzare manifestazioni, marce e convegni, lanciando messaggi d’allarme ogni volta che si profilava un nuovo pericolo per l’integrità dell’Antica Foresta. Fortunatamente nel frattempo l’Europa, con Rete Natura 2000, ha obbligato le regioni ad individuare i siti naturalistici importanti da tutelare, e il Cansiglio è diventato sia SIC (Sito d’Interesse Comunitario) che ZPS (Zona di Protezione Speciale). Tuttavia, senza un vero piano di gestione questi siti rimangono un’area grigia, tutelata solo lo stretto necessario.
Proprio per questo motivo il gruppo continua ad essere attivo e presente, e domenica marcerà guidato dallo slogan “Il Cansiglio non è in vendita.” Il raduno sarà alle 9.30 al parcheggio del Rifugio S.Osvaldo. Alle 10 si salirà verso il bosco, seguendo il camminamento fino al Giardino Botanico Lorenzoni. Dopo il pranzo al sacco, dalle 12 alle 14, si proseguirà fino al Bus de la Lum, per poi ritornare infine al Rifugio S. Osvaldo.