25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole e schiarite

25 novembre 2024

Castelfranco

Nasce a Cavasagra la "Casa del volontariato sanitario"

Negli spazi dell'ex-scuola primaria, hanno trovato la propria sede le associazioni di volontariato Accademia della Solidarietà-Misericordia e Vitapiù.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Taglio del nastro della nuova

VEDELAGO - Con il rituale taglio del nastro e alla presenza della giunta e di diverse autorità civili, militari e religiose, è stata inaugurata a Cavasagra la “Casa del volontariato sanitario”, presso gli spazi dell’ex-scuola primaria, riammodernata e riorganizzata negli spazi logistici grazie alla generosità di numerosi benefattori privati. Ora l’edificio è pronto a ospitare l’Accademia della Solidarietà – Misericordia di Vedelago e l’associazione Vitapiù – Mutua di Assistenza di Banca delle Terre Venete.

«È stato un lavoro di squadra dei Soccorritori – precisa il presidente e fondatore Marco Monda – con doppio sudore quotidiano: al mattino i servizi e, al pomeriggio, via la divisa e pronti ad indossare la tuta da lavoro per ristrutturare il bene ottenuto in comodato dal Comune di Vedelago per 10 anni e farne la nuova sede dei servizi di ambulanza e di trasporto solidale e gli uffici amministrativi di Vitapiù».

Commenta il sindaco Cristina Andretta: «La struttura scolastica era stata chiusa un paio di anni fa vista la riorganizzazione e la realizzazione del plesso unico a Casacorba, e grazie all’impegno del volontariato ha ripreso nuova vita, pronta a rispondere alle richieste dei cittadini e dei soci di Vitapiù ai bisogni di assistenza sociale e trasporti sanitari. L’apertura della nuova sede rappresenta un punto di partenza perché la volontà è quella di fare un'intera riqualificazione della scuola per valorizzare sia l’operato dell'associazione che l’edificio collocato in pieno centro a Cavasagra».

Prima della benedizione dei locali e dei mezzi officiata da Don Moreno De Vecchi, ha preso parola il Consigliere delegato alle attività sociali di Banca delle Terre Venete, Remigio Parisotto: «Un traguardo eccezionale per la Cassa Mutua e per tutti i soci-volontari, realizzando il progetto in un anno, grazie anche all’importante sostegno finanziario a Vitapiù da parte di Banca delle Terre Venete».

Aggiunge l’assessore alla cultura e all’associazionismo, Denisse Braccio: «Ringrazio le due associazioni, vero esempio di generosità e attenzione verso il prossimo. Il loro è un aiuto silenzioso ma costante nel pieno spirito del volontariato che qualifica l’intera comunità e contribuisce in modo complementare all’azione sociale dell’amministrazione comunale».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×