A MOTTA LA GIORNATA DEI VENETI NEL MONDO
Un migliaio le presenze ieri nella città liventina
MOTTA DI LIVENZA – Un migliaio ieri le presenze per la 3^ giornata dei Veneti nel Mondo. Momento clou è stata la messa sul sagrato della Basilica della Madonna dei Miracoli. Infatti quest’anno a Motta si celebra il 500° anniversario dell’apparizione della Madonna al mottense Giovanni Cigana, avvenuta il 9 marzo 1510.
Da qui la scelta di ospitarla giornata, dopo Pedavena-Feltre e Asolo, quest’anno proprio a Motta.
Dunque sabato in Fondazione Giacomini apertura di una mostra fotografica sull’immigrazione, tema ripreso in uno spettacolo teatrale sabato sera: monologio di paolo Lazzarotto della compagnia ”Buca del Diavolo” dal titolo “Merica… Merica… Merica…”.
Ieri mattina dunque sfilata dei labari (nella foto) e messa presieduta dal vescovo di Chioggia Adriano Tessarollo, che ha ricordato come anch’egli abbia vissuto sulla propria pelle l’esperienza di avere in casa padre e fratelli che sono immigrati per lavoro.
Nel pomeriggio canti e balli da parte di gruppi folcloristici, con l’esibizione della fanfara dei Bersaglieri di San Donà di Piave: deposizione di una corona di fiori al monumento di piazza San Rocco dei Trevigiani nel mondo. GR