27/07/2024poco nuvoloso

28/07/2024poco nuvoloso

29/07/2024poco nuvoloso

27 luglio 2024

Mogliano

Preganziol, bisarca in fiamme lungo il Passante

Completamente bruciate anche le otto auto caricate

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Preganziol, bisarca in fiamme lungo il Passante

PREGANZIOL/MOGLIANO - Poco dopo le 5:00, di lunedì, vigili del fuoco sono intervenuti in autostrada A4 al km 397 +500 tra gli svincoli di Preganziol e Martellago in direzione Milano per l’incendio di un camion bisarca carico di 8 autovetture, andate  bruciate con il mezzo: illeso l’autista.

I pompieri arrivati da Mestre e Treviso con 2 autopompe,  2 autobotti e 14 operatori, hanno spento con la schiuma il rogo che ha bruciato la bisarca con le auto. Durante le operazioni di spegnimento il traffico è rimasto bloccato in direzione ovest.Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Sul posto la polstrada e personale autostradale CAV. Le operazioni di completo spegnimento e raffreddamento del mezzo sono terminate alle 8 circa.

Per consentire le operazioni di spegnimento, di messa in sicurezza del mezzo pesante e del carico di veicoli e per evitare il blocco del Passante, il traffico è stato deviato all’altezza del Bivio A4/A57 Venezia Est, come previsto dai protocolli di gestione finalizzati a smistare il traffico sul percorso alternativo libero. Chi viaggia in A4 con provenienza Trieste viene dunque indirizzato in A57-Tangenziale di Mestre, di conseguenza il traffico in tangenziale risulta intenso, con rallentamenti segnalati tra gli svincoli Terraglio e Marghera.

Sul posto sono intervenuti, oltre ai Vigili del fuoco, la Polizia Stradale di Venezia e il personale di Concessioni Autostradali Venete coordinato dal Centro operativo di Mestre, in collaborazione con la concessionaria Autovie Venete.

È stato riaperto alle 9.45, inizialmente solo con una corsia di marcia, il Passante di Mestre chiuso in direzione Milano poco dopo le 5.00 di questa mattina. La chiusura, che ha evitato il blocco del Passante durante l'intervento dei soccorsi, è prevista dai protocolli di gestione autostradale e si è resa necessaria da un lato per ragioni di sicurezza, anche successive allo spegnimento dell'incendio, dall'altro per evitare il blocco del traffico e la permanenza in coda dei veicoli durante l'ora di punta del mattino.

La decisione ha permesso di dirottare il traffico sulla A57-Tangenziale di Mestre, senza coinvolgere la viabilità ordinaria. I veicoli rimasti in coda tra la deviazione e il luogo dell'incendio sono stati fatti defluire con l'apertura momentanea di una corsia, una volta terminate le operazioni di spegnimento. Attualmente si segnalano code residue sul tratto del Passante in riapertura e, a causa del traffico intenso, in Tangenziale di Mestre tra Venezia Est e Terraglio.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

20/04/2023

Schianto tra più mezzi a Casale sul Sile

E' accaduto lungo il Passante di Mestre. L’incidente è avvenuto al chilometro 400+300 in direzione Milano, tra il Bivio A4/A27 e la stazione di Preganziol

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×