E' morta Angelina, la "nonna" dei trevigiani, aveva 111 anni
Classe 1911, era la più anziana della Provincia di Treviso
| Isabella Loschi |
SAN BIAGIO - Si è spenta venerdì a 111 anni la “nonna” dei trevigiani. Angelina Marcon era la signora più anziana della Provincia di Treviso. Nata il 10 dicembre 1911 a San Giacomo di Musestrelle, frazione di Carbonera, solo un anno prima di quando il Titanic affondava per sempre nell’Oceano, da qualche giorno era stata ricoverata all’ospedale di Treviso per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Ultima di 17 fratelli, abitava a Spercenigo di San Biagio.
Angelina nella sua lunga vita ha visto alternarsi il Regno d'Italia e poi la Prima e Seconda Repubblica, oltre 10 Papi (due conosciuti personalmente), Re e Capi di Stato e di Governo. Era sopravvissuta alla spagnola nel 1918 (quando aveva 9 anni), alla Sars nel 2004 ed anche al Covid sconfitto due anni fa. Nel 1939 si era sposata con sposato Angelo Lorenzon, tenore, organista e corista al teatro comunale di Treviso, venuto a mancare nel 2006, un'unione coronata non solo da tre figli ma anche con 11 nipoti e 22 pronipoti.
Angelina lascia i tre figli Elda, Lidia e Loris, i generi, la nuora, i nipoti, i pronipoti uniti ai parenti tutti. I funerali si svolgeranno venerdì 27 gennaio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Spercenigo.