San Biagio ha festeggiato i 111 anni di nonna Angelina, la più longeva della provincia
Tante le manifestazioni di affetto per l'invidiabile traguardo raggiunto, anche da parte del sindaco Alberto Cappelletto che a nome del paese l'ha omaggiata con dei fiori
SAN BIAGIO DI CALLALTA - Nonna Angelina Marcon ieri ha spento ben 111 candeline e vanta il ragguardevole primato di essere la donna più longeva della Marca. Nata il 10 dicembre 1911 a San Giacomo di Musestrelle, frazione di Carbonera, ultima di 17 fratelli, solo un anno prima di quando il Titanic affondava per sempre nell'Oceano. Nella sua lunga vita ha visto alternarsi il Regno d'Italia e poi la Prima e Seconda Repubblica, oltre 10 Papi (due conosciuti personalmente), Re e Capi di Stato e di Governo. Era sopravvissuta alla spagnola nel 1918 (quando aveva 9 anni), alla Sars nel 2004 ed al Covid nel corso dell'ultimo anno.
Angelina è giustamente motivo di grande orgoglio per i figli Lidia, Elda e Loris che con tutta la famiglia ieri hanno festeggiato questo importante traguardo raggiunto in condizioni decisamente invidiabili, perché fatta eccezione per qualche acciacco inevitabile vista la veneranda età, la nonnina è ancora presente a sé stessa. Una vita non solo lunga quella di Angelina ma anche colma di affetti. Nel 1939 ha sposato Angelo, tenore, organista e corista al teatro comunale di Treviso (venuto a mancare nel 2006), un'unione coronata non solo da tre figli ma anche con 11 nipoti e 22 pronipoti.