Plastic Free, a Jesolo la prima ''tartaruga''
Il Comune è stato inserito tra quelli selezionati per il 2023. Il sindaco De Zotti: “Nuovo passo di un percorso che non può attendere oltre”
JESOLO - Jesolo è diventato un Comune "Plastic Free": ecco la prima ''tartaruga''. L’associazione, nata come organizzazione di volontariato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone per un mondo senza plastica, ha accolto la candidatura di Comune di Jesolo tra quelli “plastic free”. La comunicazione ufficiale è arrivata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’associazione a Roma, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (in allegato il relativo comunicato stampa), durante la quale è stato reso noto che a Jesolo è stata riconosciuta 1 tartaruga sulle 3 disponibili per indicare il livello di virtuosità.
A settembre 2022 l'associazione, con la quale il Comune già collaborava per iniziative di carattere ambientale relative alla raccolta dei rifiuti della plastica e rifiuti non pericolosi nel territorio, ha proposto all’amministrazione di aderire a un protocollo d'intesa con l'obiettivo di contribuire a creare tra i cittadini una maggiore consapevolezza sull'importanza di preservare l'ambiente dalla plastica e migliorare l’approccio verso la tematica “green” in città. L’amministrazione ha quindi approvato il protocollo d'intesa, che è stato sottoscritto il 22 novembre 2022 dal sindaco e dal rappresentante locale di Plastic Free, Francesco Pistollato. Contestualmente sono state avviate le procedure per la candidatura a Comune Plastic Free.
Ha avuto così inizio una fase di confronto e la raccolta di dati che ha portato alla compilazione di una scheda valutata successivamente dall'associazione sulla base di 5 criteri:
- rapporto di collaborazione con Plastic Free;
- corretta gestione dei rifiuti urbani;
- contrasto agli abbandoni illeciti;
- educazione e sensibilizzazione cittadini;
- azioni virtuose nel proprio territorio.
“Una città come Jesolo, cresciuta offrendo soprattutto servizi dedicati all’accoglienza di chi desiderava trascorrere le proprie vacanze in riva al nostro mare e oggi anche esplorando la natura che caratterizza l’entroterra, deve cogliere ogni occasione per tutelare e preservare l’ambiente – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Sono tante le iniziative già svolte, in corso e programmate che vanno in questa direzione, in alcuni casi progetti ampi e importanti come ad esempio Eco-Schools. L’adesione a Plastic Free è un’ulteriore freccia al nostro arco e il riconoscimento di una tartaruga come livello di virtuosità ci fa felici ma, allo stesso tempo, ci dice che abbiamo margini importanti di crescita. Siamo stati molto vicini a vederci riconoscere 2 tartarughe, a dimostrazione del buono stato di salute dell’ambiente cittadino, ma continueremo a impegnarci perché Jesolo sia sempre più bella e più pulita, migliore per chi ci vive e per tutti coloro che ci vengono come ospiti”.
“L'inquinamento da plastica è diventato il principale problema che affligge il pianeta. È tempo di ripensare i nostri consumistici stili di vita, limitando il più possibile l'uso di materiali plastici. Uno sforzo che deve coinvolgere tutti - aggiunge Francesco Pistollato, referente locale Plastic Free –. Questo riconoscimento dimostra l'impegno che il Comune sta mettendo, ma siamo solo all'inizio di un percorso che può condurre a molti altri miglioramenti. Invito la cittadinanza ad