28/01/2025pioggia e schiarite

29/01/2025foschia

30/01/2025poco nuvoloso

28 gennaio 2025

Conegliano

San Fior, lavori per potenziare l'acquedotto: ecco tutti gli interventi

Il cantiere in corso in via Rividella è condiviso con AP Reti gas, per contenere i costi e i disagi per la popolazione

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

san fior piave servizi

SAN FIOR - Piave Servizi al lavoro a San Fior per potenziare il servizio di acquedotto. Nel dettaglio, sono in fase di posa le nuove condotte di carico e di uscita dal serbatoio di Castello Roganzuolo. Il cantiere insiste in via Rividella, dove AP Reti Gas sta provvedendo parallelamente alla realizzazione di un nuovo gasdotto. “Questo ci permette di ottenere un risparmio sui costi previsti e di contenere i disagi per la popolazione - sottolinea Carlo Pesce, direttore generale di Piave Servizi -. La posa di un’ulteriore tubazione, nello specifico, ci permetterà di riconfigurare la rete di acquedotto nella parte più alta del territorio, nell’ottica di una semplificazione e razionalizzazione del sistema di distribuzione”.

 

Nella vicina via Cal delle Rive, invece, è in conclusione un ulteriore complesso intervento che, nelle scorse settimane, ha previsto l’inserimento di un nodo idraulico lungo la condotta di distribuzione principale al servizio dei Comuni di San Fior e San Vendemiano, senza interruzione del servizio. Contemporaneamente, la connessione diretta con l’adduttrice ha permesso la dismissione in via Rividella della vecchia condotta e consentirà, in caso di necessità, di by-passare il serbatoio di Castello Roganzuolo. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Melinato Impianti Srl di Mirano, che chiuderà ufficialmente il cantiere nei prossimi giorni. Anche il settore della fognatura è stato oggetto in tempi recenti di diversi investimenti da parte di Piave Servizi. Già conclusi, in particolare, il rinnovo e il collegamento della rete esistente, l’attivazione del sollevamento a servizio di via Marco Polo e l’estensione della rete di fognatura nera in piazza Venezia.

 

Per quanto riguarda l’acquedotto, invece, nello stesso periodo si è provveduto alla sostituzione e alla razionalizzazione della rete di distribuzione in via San Martino, via Amalteo, via Camerin e via Cavalieri di Vittorio Veneto, al completamento degli allacciamenti alle utenze in via Amalteo e via XXV aprile e al rifacimento della linea in via Roma, via San Daniele (con connessione alla rete di Colle Umberto), via Centro (con contestuale estensione della rete di fognatura nera), via Sile, via Ronchi e via Palù, tra la frazione di San Fior di Sotto ed il Comune di Codognè. Quest’ultimo intervento, in particolare, oltre a permettere la sostituzione di una vecchia tubazione soggetta a rotture, ha consentito di creare una importante interconnessione tra i due Comuni, sfruttabile in caso di necessità e capace di garantire flessibilità per l'erogazione del servizio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

21/11/2024

San Fior, il comune si aggiudica l'area ex Leiballi

L’offerta di 500.000 euro è stata l’unica pervenuta all’Ufficio Vendite Giudiziarie di Treviso: "Salvo imprevisti, contiamo di poter disporre del nuovo magazzino comunale e per le associazioni entro la prossima primavera"

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×