L'unicità delle fresaceppi: quando diventano strumenti indispensabili
Le fresaceppi rappresentano una categoria particolare di macchinari, utilizzati nel settore agricolo, forestale, vivaistico oltre a parchi e giardini, da accoppiare a veicoli a presa di forza meccanica o idraulica, quali trattori, escavatori, minipale, veicoli cingolati o speciali.
La loro funzione principale è quella di bonificare il terreno, triturando finemente ceppi singoli o ceppaie, anche di grandi dimensioni, al fine di renderlo idoneo a nuove colture o utilizzi. Ma cosa rende unici questi strumenti e quando diventa indispensabile averne uno a disposizione? Scopriamolo.
La tecnologia dietro le fresaceppi. Sono dotate di una lama a disco realizzata in materiali robusti e resistenti. Questa taglia e sminuzza finemente ceppaie e radici. Consentendo di effettuare lavorazioni in profondità, offrendo una grande flessibilità nell'adattarsi a diversi tipi di suolo e di lavorazione.
Modelli. Esistono diversi modelli di fresaceppi, da accoppiare a molteplici macchine operatrici a seconda del lavoro da eseguire e delle dimensioni dell’area in questione. Alcuni, ad esempio, sono progettati per bonificare terreni con ceppaie disposte in filari e altri con ceppaie singole.
I vantaggi delle fresaceppi
Le fresaceppi sono dei macchinari potenti, performanti e moderni, concepiti per lavorare il terreno rimuovendo ceppi e radici in modo rapido ed efficiente. Quando un albero viene abbattuto, infatti, il ceppo resta ancorato al terreno. L’uso del macchinario permette di bonificare il suolo, così da renderlo nuovamente utilizzabile.
Le fresaceppi sono strumenti versatili. Trovano infatti applicazione in molteplici contesti, permettendo di trasformare terreni incolti in aree nuovamente pronte all’uso. Nel settore forestale, ad esempio, preparano efficacemente il suolo in vista della riforestazione. Ma possono anche essere impiegate per rimuovere detriti e ostacoli lungo canali, argini, vigneti, frutteti e bordi stradali.
Quando sono indispensabili?
Settore agricolo. Nei grandi appezzamenti di terra, l'utilizzo di fresaceppi consente di preparare il terreno per la semina. Eliminando ceppaie, radici e detriti permettono un’uniforme distribuzione dei nutrienti essenziali per il suolo.
Manutenzione di frutteti e vigneti. Le fresaceppi sono la scelta giusta quando si tratta di lavorare e bonificare terreni in cui sono presenti ostacoli, come ceppi e radici, che bloccano l’accesso alle piantagioni.
Gestione di aree verdi residenziali, commerciali e sportive. Anche in questi contesti, le fresaceppi trasformano il terreno per una futura riqualifica.
Fresaceppi FAE, macchinari ideali per agire nelle condizioni più complesse
FAE, impresa italiana fondata nel 1989, specializzata nella progettazione e produzione di testate per trattori, escavatori, minipale, veicoli speciali e di veicoli cingolati impiegati in ambito agricolo, forestale, stradale e per lo sminamento, offre una gamma completa di fresaceppi, sinonimo di innovazione, massima durata nel tempo e prestazioni eccellenti.
Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia e delle migliori materie prime, le fresaceppi FAE assicurano risultati perfetti in qualunque situazione, semplificando le mansioni da svolgere. Da accoppiare a diverse macchine operatrici, consentono di rimuovere ceppi e radici in ambito agricolo e forestale in profondità.
Il professionista, a seconda delle proprie esigenze, può selezionare macchinari caratterizzati da potenza e profondità di lavorazione differenti, avendo sempre la certezza di ottenere performance ottimali, in qualunque condizione.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo