STUDENTE DI MONTEBELLUNA AL CONSIGLIO UNIVERSITARIO NAZIONALE
Claudio Borgia ricevuto da Napolitano e dal ministro Gelmini
MONTEBELLUNA - Claudio Borgia, membro montebellunese del Consiglio nazionale degli studenti universitari, è stato eletto al CUN: Consiglio universitario nazionale, organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario.
Il CUN formula pareri e proposte al Ministero dell’ Università e della Ricerca, relativamente alle seguente materie: obiettivi della programmazione universitaria; criteri per la utilizzazione della quota di riequilibrio del fondo di finanziamento ordinario delle università (F.F.O.); criteri generali per l’ordinamento degli studi universitari inoltre il CUN esprime il parere di legittimità sugli atti delle commissioni nelle procedure preordinate al reclutamento dei professori ordinari, associati e dei ricercatori. Inoltre al suo interno, opera un Collegio di Disciplina, con il compito di svolgere i procedimenti disciplinari a carico dei professori e dei ricercatori universitari.
"Si tratta di un ulteriore risultato che sono orgoglioso di cogliere a favore di tutti gli studenti che mi hanno concesso la loro fiducia", afferma Borgia, alle ultime elezioni aveva ricevuto circa 1000 preferenze. "Nel CUN – aggiunge - opererò per la trasparenza del sistema universitario e del suo organico, sarò garanzia di tutti gli studenti e degli atenei del nord est."
Pochi giorni fa Borgia è stato ricevuto in udienza ufficiale, insieme agli altri rappresentanti del CNSU, dal Presidente della Repubblica. Anche Ministro della pubblica istruzione ha ricevuto i rappresentanti del CNSU per la discussione sui decreti attuativi della riforma "siamo interlocutori privilegiati nel confronto istituzionale e al contrario di ciò che qualcuno pensa porteremo le istanze degli universitari direttamente al ministro in una dimensione di confronto costruttivo e utile a migliorare la riforma."