25/08/2024sereno

26/08/2024velature sparse

27/08/2024parz nuvoloso

25 agosto 2024

Cronaca

Sgarbi vuole fermare Report in onda questa sera. Si parla di una tela rubata

La trasmissione andrà in onda su Rai3 alle 20:55

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Sgarbi vuole fermare Report in onda questa sera. Si parla di una tela rubata

Il Fatto Quotidiano e la trasmissione Rai Report si trovano al centro di una controversia scatenata dal Sottosegretario di Stato, Vittorio Sgarbi, che ha tentato disperatamente di impedire la messa in onda di un'inchiesta su Rai3. La vicenda ruota attorno a un dipinto presentato come "inedito" del Manetti, di proprietà di Sgarbi, ma risultato rubato a Buriasco (TO) nel 2013.

Il tentativo da parte degli avvocati di Vittorio Sgarbi di censura la trasmissione in onda questa sera sembra non essere riuscito, e pare che l'inchiesta sarà trasmessa alle 20:55, come annunciato da Sigfrido Ranucci. Tuttavia, Sgarbi non è rimasto a guardare e ha inviato una diffida alla Rai, affermando che la trasmissione viola il segreto istruttorio.

L'avvocato di Sgarbi, Giampaolo Cicconi, - come racconta oggi il Fatto - ha scritto una lettera a viale Mazzini sostenendo che l'inchiesta mette a rischio la presunzione d'innocenza e l'equo processo. Ha addirittura citato un precedente di un giornalista svizzero condannato per la pubblicazione di atti coperti da segreto istruttorio.

Tuttavia, le affermazioni dell'avvocato sembrano cadere nel vuoto, poiché - a detta dei giornalisti - l'inchiesta non viola alcun segreto istruttorio. Al contrario, offre una dettagliata analisi della vicenda attraverso testimonianze dirette, compresa quella di Gianfranco Mingardi, il restauratore di Brescia coinvolto nella vicenda.

Le argomentazioni legali di Sgarbi, fa capire il quotidiano diretto da Marco Travaglio, sembrano essere più un tentativo di zittire l'inchiesta che una reale preoccupazione per il rispetto del segreto istruttorio. Altri protagonisti della vicenda, come Paolo Bocedi, amico di Sgarbi, hanno inviato una seconda diffida alla Rai, anch'essa basata sulla presunta violazione del segreto istruttorio.

Tuttavia, il giornalismo investigativo svolto da Il Fatto Quotidiano sembra aver suscitato l'interesse delle autorità giudiziarie, come dimostra il fatto che "si sta muovendo l'autorità giudiziaria", come riportato dal quotidiano.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×