Treviso, addio a Ivonne Tordini, ex assessore e punto di riferimento dell'Israa
E' stata fra le personalità più attive e stimate nell’ambito delle politiche sociali di Treviso e del territorio
| Isabella Loschi |
TREVISO - Nel primo pomeriggio di ieri, domenica, 24 marzo, è venuta a mancare Ivonne Tordini, 82 anni, ex consigliera comunale ed ex assessore al sociale a Treviso, fra le personalità più attive e stimate nell’ambito delle politiche sociali di Treviso e del territorio, storica componente del consiglio di amministrazione di Israa Treviso. E’ stata anche presidente del gruppo anziani di Treviso e dell’associazione Angeli della notte.
v Nata a Bologna nel giugno del 1941, è stata per 40 anni dipendente dalla Provincia di Treviso, dove ha coperto incarichi vari, fra i quali Capo di Gabinetto del Presidente.
La notizia della sua scomparsa ha fatto presto il giro della città lasciando una profonda tristezza. “Ci piace ricordare con orgoglio come Ivonne, negli ultimi 3 anni avesse fatto di Israa la sua nuova famiglia, tanto da venire a risiedere, in locazione, presso il cohousing in Piazzale Burchiellati. In questi anni Ivonne si è sempre fatta apprezzare per la sua intelligenza e generosità, unita ad una sottile ironia e per un dinamismo del fare, sempre a favore della collettività trevigiana”, le parole del presidente di Israa Mauro Michielon con il direttore Giorgio Pavan e tutto il cda di Israa Treviso.
Anche il sindaco Mario Conte ha ricordato Ivonne: “Non solo ha ricoperto incarichi di rilievo nell’ amministrazione provinciale e comunale, fra cui anche quello di assessore ai servizi sociali, ma ha anche contribuito concretamente alla creazione di un sistema di welfare per i nostri anziani e le rispettive famiglie, che grazie alla sua lungimiranza, alla sua passione e disponibilità hanno potuto usufruire di servizi sempre più efficienti e innovativi. Alla guida del GAT di Treviso si è dimostrata sempre propositiva e desiderosa di fare rete con le istituzioni per raggiungere un obiettivo comune: creare contesti accoglienti e fruibili in cui la persona potesse trovare compagnia, assistenza e un riferimento per conoscere tutte le iniziative della comunità. Ivonne, oltreché una donna amorevole e rigorosa, è stata un esempio per tutti noi. Con la sua tenacia e la sua presenza ha dimostrato concretamente cosa significhi perseguire il bene comune. Ci mancherà tanto. A nome di tutta la comunità trevigiana porgo le più sentite condoglianze alla famiglia”.