14/01/2025sereno

15/01/2025parz nuvoloso

16/01/2025poco nuvoloso

14 gennaio 2025

Altri sport

Altri sport

Karate / Ennesimo bronzo europeo per Mattia Busato

Medaglia pesante ai campionati continentali dello scorso weekend

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Karate / Ennesimo bronzo europeo per Mattia Busato

CASTELFRANCO - L’aria d’Europa è sempre uno straordinario toccasana per Mattia Busato e la squadra azzurra del kata. Alla 59esima edizione dei Campionati europei Senior di karate a Zadar (Croazia), il terzetto italiano, composto da Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice, si conferma anche quest’anno, issandosi sul terzo gradino del podio. La finale per il bronzo era la riedizione del confronto tra Italia e Francia, andato in scena lo scorso anno agli Europei dì Guadalajara (Spagna). Anche sul tatami di Zadar, il team azzurro è riuscito a imporsi senza dunque concedere spazio alla rivincita dei transalpini (Lucas Hoffmann, Tom Peltier e Mahel Stassiaux).

Nella finale per il bronzo, Busato, Gallo e Iodice hanno interpretato un Sochin (uno degli stili tradizionali di kata), portandolo a livelli d’eccellenza assoluta con un punteggio di 42.70. Il terzetto francese, che aveva mostrato un Kanku Sho (altro kata tradizionale), si è fermato invece a 41.70 scivolando nuovamente fuori dal podio.
Per il gruppo del kata italiano, che in precedenza aveva vinto la propria pool a spese di Svezia e Croazia, ma si era poi dovuto inchinare al cospetto della Spagna, è un’altra grande soddisfazione. L’ennesima.

Busato, in particolare, atleta nato e cresciuto alla Sport Target a cui è tuttora legato, anche se ora è in forza al CSO Esercito, coglie un’altra medaglia che arricchisce un palmares sempre più prestigioso, soprattutto per successi e podi internazionali. Quello appena conquistato è il terzo bronzo europeo consecutivo della squadra Busato-Iodice-Gallo, che segue quelli messi al collo appunto a Guadalajara nel 2023 e Gaziantep (Turchia) nel 2022.

Mattia (31 anni), che vive a Castelfranco Veneto e continua ad allenarsi con la Germinal Sport Target, è salito sul podio per (almeno) la decima volta di fila a una rassegna europea, dopo che l’anno scorso, sempre a Guadalajara, aveva messo a segno addirittura la doppietta laureandosi vice-campione continentale nel kata individuale. Numeri che lo consacrano fra i migliori e più costanti interpreti della disciplina.
(credit foto Fijlkam)


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno
In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

Altri sport

Si rinnova la tradizione della "Petto Nudo Run" per inaugurare il 2025

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

| Angelo Giordano |

SAN STINO DI LIVENZA – Una corsa tra il serio e il goliardico ha animato la mattina del 1° gennaio a San Stino di Livenza: la tradizionale "Petto Nudo Run".

In tremila di corsa per la Litte Run
In tremila di corsa per la Litte Run

Altri sport

Tradizionale appuntamento di Santo Stefano con uno scopo nobile

In tremila di corsa per la Litte Run

| Angelo Giordano |

VITTORIO VENETO – Per sei minuti ininterrotti podisti e camminatori, di tutte le età ma tutti col sorriso, sono passati sotto la linea di partenza.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×