12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Volley

Volley

Volley / Treviso U17 Campione d'Italia

Coach Cappelletto: "È davvero una grandissima soddisfazione essere riusciti a vincere questo scudetto"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Volley / Treviso U17 Campione d'Italia

LANCIANO - A distanza di un anno Volley Treviso si cuce un nuovo scudetto sul petto: l’U17 di coach Cappelletto batte in finale il Parella Torino e si laurea campione d’Italia di categoria. Nella finalissima andata in scena al Palazzetto dello Sport di Lanciano, gli orogranata si impongono con un 3-0 molto più duro di quanto dicano i parziali, almeno nei primi due set: i piemontesi partono avanti in entrambe le riprese e per Treviso non è semplice recuperare e andare a vincere, ma il gioco più vario e con meno errori premia la squadra trevigiana. Nel terzo set i torinesi perdono mordente e per i trevigiani diventa una marcia a senso unico verso la vetta del podio. La vittoria è liberatoria: la squadra di coach Cappelletto vince infatti finalmente il titolo dopo aver raggiunto la finissima per tre edizioni consecutive (2022, 2023, 2024).

Dopo due argenti arriva il tanto agognato oro e non poteva che finire che così vista la grande forza di questa squadra. Lo testimoniano la promozione in serie B raggiunta due settimane fa e il fatto che in tutto l’anno è una sola la sconfitta subita in under 17, quella all’esordio delle Finali Nazionali contro Bologna. Uno scivolone che rischiava di compromettere davvero tutto, ma che, come spesso accade, si è rivelato invece il catalizzatore di una serie di vittorie ottenute con grande carattere e determinazione da parte dell’intero organico capitanato da Simone Porro. L’alzatore orogranata vince anche il premio di miglior palleggiatore, ad Alessandro Benacchio il premio di miglior centrale, mentre Francesco Crosato, già miglior schiacciatore nella Finale Nazionale U15 2023, vince il premio di MVP.

Coach Cappelletto: “È davvero una grandissima soddisfazione essere riusciti a vincere questo scudetto. Partivamo da favoriti e so bene per esperienza che non è assolutamente facile arrivare fino in fondo quando si ha questo tipo di pressione. I ragazzi hanno risposto bene come hanno fatto durante tutto l’anno, partendo sicuramente contratti nella prima gara di girone e anche a inizio finalissima, ma tirando fuori il carattere lungo la strada. D’altra parte questo è un gruppo che oltre a grandi doti tecniche e fisiche ha anche talento dal punto di vista caratteriale, l’ha sempre dimostrato e questo successo ne è l’ennesima prova. È il mio quinto scudetto e si tende a pensare che l’ultimo sia sempre il più bello, questo arrivato oggi per me è speciale perché sin dai primi allenamenti sentivo di avere un gruppo che avrebbe potuto fare grandi cose. Così è stato. Hanno avuto perseveranza, concentrazione e la capacità di risolvere le situazioni nei momenti critici, tutte cose che fanno la differenza nel singolo e nel gruppo”.

La cronaca
Cappelletto schiera Porro opposto ad Argilagos, Crosato e Costantini in posto 4, Benacchio e Monzani al centro, Moro A. libero. Dopo qualche imprecisione iniziale i trevigiani passano avanti (8-7) e c’è anche l’allungo con il contrattacco di Costantini (11-8). Treviso difende bene e contrattacca con pazienza, coprendo e rigiocando. L’attenzione paga; poi arriva l’ace di Argilagos per il 15-11. Il servizio torinese non prende il ritmo, Treviso ringrazia (18-13). Crosato infila una parallela interna in contrattacco per il 20-14, Porro allunga dai nove metri. Sul 23-15 Parella infila una serie di servizi insidiosi e rimonta (23-18), ma Costantini mette a terra il 24-18. Due palle set non vanno a terra, Khotsevych annulla la terza; ancora Costantini trova il mani out del 25-21. Inizio secondo set nel segno di Khotsevych, che sfodera dei gran colpi mandando i suoi sul 4-0. Anche muro e servizio piemontese salgono di livello (8-3). Porro mette a terra due attacchi (9-6), ma la difesa torinese lascia cadere davvero poco e Khotsevych finalizza tutti i palloni. Anche Boninsegni si fa sentire in attacco, Treviso insegue (14-11). Porro trova un mani-out su palla alta da zona 4 e accorcia, Benacchio mura per il -1 (15-14).

Crosato contrattacca per la parità (16-16). Il muro di Benacchio fa andare avanti Treviso (21-19), poi Costantini risolve un pallone difficile (22-20). L’errore orogranata in cambiopalla fa riavvicinare Torino (23-22), Costantini va ancora a segno da zona 2 ed è 24-22. Torino riconquista la palla e riesce a mettere a terra la pipe del 24 pari con Khotsevych, ma sbaglia poi servizio e attacco, mandando Treviso sul 2-0 (26-24). Nella terza ripresa Treviso gioca in scioltezza e va sull’8-4, Parella si lascia sfuggire alcune occasioni; Costantini e Porro mettono a terra due contrattacchi (11-4). Nota tiene a galla il cambiopalla dei suoi, ma qualche errore e imprecisione di troppo fa volare alto Treviso; Monzani mette anche un ace sulla riga (16-7). Benacchio e Argilagos bloccano Khotsevych a muro (19-9), il nastro aiuta la battuta dello stesso Benacchio a cadere sul campo avversario (21-10). Chiude Costantini a muro (25-12).

FINALI NAZIONALI U17 - FINALE
VOLLEY PARELLA TORINO - VOLLEY TREVISO 0-3 (21-25, 24-26, 12-25)
Volley Treviso: Monzani 6, Argilagos 7, Furlan 0, Bubacco ne, Barosco ne, Porro 7, Moro U. (L), Benacchio 9, Sartori ne, Brancaleoni ne, Biondo 0, Crosato 9, Moro A. (L), Costantini 12. All: Cappelletto Torino: Baldi 2, Mori 3, Quaranta 1, Bono ne, Canova ne, Nota 12, Formento L, Khotsevych 14, Vaira ne, Boninsegni 4, Huber 0, Celada L, Dealessi 0, Maciuca 2.
Arbitri Bosio e Cioffi
Durata set: 28, 31, 21, tot 1h 20’
Treviso: batt. sbagliate 5, ace 4, muri 5, errori 19
Torino: b.s. 8, ace 1, muri 4, errori 26


FINALI NAZIONALI U17 - FINALE
VOLLEY PARELLA TORINO - VOLLEY TREVISO 0-3 (21-25, 24-26, 12-25)
Volley Treviso: Monzani 6, Argilagos 7, Furlan 0, Bubacco ne, Barosco ne, Porro 7, Moro U. (L), Benacchio 9, Sartori ne, Brancaleoni ne, Biondo 0, Crosato 9, Moro A. (L), Costantini 12. All: Cappelletto
Torino: Baldi 2, Mori 3, Quaranta 1, Bono ne, Canova ne, Nota 12, Formento L, Khotsevych 14, Vaira ne, Boninsegni 4, Huber 0, Celada L, Dealessi 0, Maciuca 2.
Arbitri Bosio e Cioffi
Durata set: 28, 31, 21, tot 1h 20’
Treviso: batt. sbagliate 5, ace 4, muri 5, errori 19
Torino: b.s. 8, ace 1, muri 4, errori 26

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Volley

Pantere in forma mondiale
Pantere in forma mondiale

Volley

Netto 3-0 nella gara infrasettimanale di Champions League

Pantere in forma mondiale

| Angelo Giordano |

TREVISO - Primo match di ritorno del girone di Champions contro le bulgare del Plovdiv, quarta vittoria su quattro in Europa ed anche ultima gara-test per la truppa veneta prima della partenza sabato, destinazione Cina-

Conegliano chiude il girone d’andata imbattuta: Firenze superata 3-0
Conegliano chiude il girone d’andata imbattuta: Firenze superata 3-0

Volley

Stasera al Palaverde, davanti a 4.800 tifosi, show di Conegliano contro le toscane

Conegliano chiude il girone d’andata imbattuta: Firenze superata 3-0

| Gianandrea Rorato |

CONEGLIANO – La Prosecco Doc Imoco Volley continua a dominare senza rivali: al Palaverde, le ragazze di Daniele Santarelli superano Firenze con un netto 3-0, terminando il girone di andata della regular season a punteggio pieno.

Conegliano vince a Cuneo senza perdere un set
Conegliano vince a Cuneo senza perdere un set

Volley

Le Pantere si aggiudicano l'infrasettimanale in Piemonte

Conegliano vince a Cuneo senza perdere un set

| Gianandrea Rorato |

CUNEO - Altra vittoria per le Pantere della Prosecco DOC Imoco che anche a Cuneo contro la Honda Olivero dettano legge senza fare sconti, ennesimo 3-0 stagionale, primo posto consolidato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×