Il laboratorio teatrale “Tracce”: un viaggio di memorie al Vecchio Cimitero di Montebelluna
Organizzato da CombinAzioni in collaborazione con Zelda Teatro nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere”
MONTEBELLUNA – Villa Binetti e il vecchio cimitero di Montebelluna ospiteranno “Tracce”, un laboratorio teatrale condotto da Filippo Tognazzo. Questo evento, gratuito e aperto a tutti previa iscrizione, si terrà nelle date del 6, 11, 13 e 17 giugno dalle 18 alle 21. Ogni lapide del vecchio cimitero di Santa Maria in Colle racconta una storia: “L’amore perenne” di Anna Zavarise, “lo spirito libero” di Giovanni Aurelio Legrenzi, “l’onesto negoziante” Natale Bianchin. Queste testimonianze di vite passate sono affiancate dalla natura che le circonda: l’edera che si arrampica sui muri, la silene vulgaris che danza nel vento, il biacco che cambia pelle sulla soglia in pietra.
Per molti, il cimitero è un luogo di ricordi personali, legati a racconti di sere trascorse sui gradini, coraggiose esplorazioni notturne e tranquille passeggiate primaverili. L'iniziativa vuole riportare il cimitero ad essere uno spazio di incontro, riflessione e spiritualità, attraverso la condivisione di queste storie. Hai un ricordo speciale legato al vecchio cimitero? Questa è l’occasione per condividerlo. Partecipa al laboratorio teatrale, anche se non hai alcuna esperienza precedente. Al termine del percorso, i partecipanti avranno la possibilità di presentare pubblicamente le proprie storie durante uno spettacolo conclusivo che si terrà martedì 18 giugno alle ore 21:30.
Filippo Tognazzo, attore professionista e autore SIAE, è il direttore artistico della compagnia teatrale Zelda. Con oltre 700 repliche in festival e rassegne professionali, Tognazzo collabora con varie realtà offrendo corsi di teatro e public speaking presso aziende, università, scuole, fondazioni ed enti pubblici. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con Zelda Teatro nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere”, sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Non perdere l’opportunità di rivivere e condividere le memorie custodite nel vecchio cimitero, trasformandolo in un luogo di incontro e riflessione attraverso il teatro. Iscriviti e partecipa a questa esperienza unica. Questo il link per iscriversi: https://combinazionifestival.it/routs/tracce/
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo