27/11/2024pioggia debole

28/11/2024molto nuvoloso

29/11/2024poco nuvoloso

27 novembre 2024

Cronaca

23enne muore morso da un ragno

Pensava ad una puntura di zanzara, poi l'arto è andato in necrosi

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Ragno violino

Giuseppe Russo, di soli 23 anni, originario di Collepasso in Salento, è deceduto a seguito di un morso di ragno violino, un evento raro ma estremamente pericoloso. Il tutto ha avuto inizio lo scorso 13 luglio, quando Russo, impegnato a pulire un terreno per la ditta per cui lavorava, ha avvertito una puntura alla gamba destra. Inizialmente scambiata per il morso di una zanzara, la lesione si è rivelata ben più grave nei giorni successivi.

 

Il ragno responsabile, il Loxosceles rufescens, noto anche come ragno violino per la caratteristica macchia a forma di violino sul corpo, è uno dei ragni più velenosi presenti in Italia. Sebbene di piccole dimensioni, il suo morso può provocare gravi danni ai tessuti e, in rari casi, risultare fatale. Russo ha iniziato a manifestare sintomi come prurito, bruciore e formicolio, seguiti dalla formazione di un ascesso che ha portato alla necrosi dell'arto. Il veleno del ragno, infatti, può veicolare batteri anaerobi che infettano la lesione, causando febbre, rash cutaneo e, nei casi più gravi, danni multiorgano.

 

Nonostante il tempestivo ricovero presso l'ospedale Panico di Tricase e successivamente al Dea di Lecce, le condizioni di Russo sono peggiorate, rendendo necessario il trasferimento al Policlinico di Bari, dove è deceduto per shock settico e insufficienza multiorgano.

 

Il caso di Giuseppe Russo non è isolato, ma la difficoltà nel diagnosticare tempestivamente il morso del ragno violino rende la prevenzione e la consapevolezza essenziali. "Nel 70% dei casi, il morso non provoca gravi danni", spiega Donata Favretto, tossicologa dell'Università di Padova, sottolineando l'importanza di riconoscere i sintomi e agire prontamente.

 

La comunità di Collepasso si stringe attorno alla famiglia di Giuseppe, esprimendo profondo cordoglio. La sindaca Laura Manta ha dichiarato: "Ci sono notizie che tolgono il respiro. È difficile trovare le parole giuste per esprimere vicinanza e cordoglio a una famiglia che perde improvvisamente un figlio". I funerali si terranno domani alle ore 18 presso la chiesa Cristo Re di Collepasso.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×