Recuperate sul Grappa due segugie: erano bloccate in un avvallamento
Due soccorritori si sono calati per un'ottantina di metri, finché sono riusciti a identificarne la posizione
PIEVE DEL GRAPPA - Questa mattina verso le 7.30 il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato attivato per cercare di recuperare due segugie, che da mercoledì erano sfuggite al controllo del loro proprietario, un cacciatore di Vedelago, nella Valle di San Liberale. Ieri, un amico dell'uomo ne aveva sentito i richiami provenire da una delle gole della vallata.
I soccorritori sono quindi partiti assieme al padrone, confidando che le bestiole avrebbero risposto ai suoi richiami e così è stato. Pur avendo capito che si trovavano sotto il vecchio sentiero dismesso numero 149 Gratarol, non è stato semplice rintracciare da quale canale provenivano i guaiti.
Arrivati a quota 1.100 in località Le Valli e dopo aver attrezzato una corda fissa, due soccorritori si sono calati per un'ottantina di metri, finché sono riusciti a vederle in un avvallamento: una vegliava l'altra rimasta bloccata dentro un anfratto. Dopo averlea liberata, la squadra ha assicurato entrambe e le ha riportate sul sentiero sollevandole per contrappeso. Le due cagnoline, che non erano ferite, pur assetate e affamate, sono state riaffidate al loro proprietario.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo