“one woman band” Elli de Mon al Radiogolden di Conegliano.
Musica
quando | 12/09/2024 |
---|---|
orario | Dalle 21:00 alle 23:00 |
dove |
Conegliano Radiogolden |
prezzo | Ingresso gratuito |
Giovedì 12 settembre alle 21 sul palco del Radiogolden di Conegliano salirà la “one woman band” Elli de Mon per un concerto organizzato dall’associazione culturale Fluxus in collaborazione con Folkest e Jungle Records di Conegliano. Ingresso libero.
Elli de Mon è chitarre, grancassa, rullante, sonagli, suoni saturi e psichedelia indiana. Attingendo a piene mani dalla tradizione di lontani incantatori come Bessie Smith, Fred McDowell e Son House, Elli combatte i suoi demoni con lo strumento a lei più congeniale: la musica. Un blues nuovo, fatto di slide selvaggi e contaminato da influenze punk e dalla musica indiana, suo grande amore.
A marzo 2013 debutta con il singolo “Leave this town”. Fin da subito inizia a macinare concerti su concerti, tra cui un tour americano in compagnia dell’amico Phill Reynolds. Nel febbraio 2014 è uscito per CORPOC e Otis Recordings il suo primo album, dal titolo omonimo. Nel febbraio 2015 è uscito II per Pitshark Records, etichetta francese al lavoro con band come Radio Birdman,
Motorheads, Cosmic Psychos, mentre il disco di debutto di Elli de Mon viene ristampato dall’italiana Ammonia Records (Shandon, Peawees, Manges, The Hormonauts).
Nel 2016 è uscito sempre per Ammonia lo split VS con un altro onemanband, Diego Deadman Potron, mentre nel 2017 è stato pubblicato un nuovo lavoro per Pitshark, Blues tapes: the indian sessions, incentrato sulla fusione del blues con la musica indiana. Nel 2018 è uscito il suo quinto lavoro e terzo full lenght, intitolato Songs of Mercy and Desire, che segna il suo ritorno a canzoni più folk. Nel gennaio 2020 è uscito il suo sesto lavoro sempre per Ammonia Records, uno split con la band tedesca Daily Thompson.
Elli ha suonato ovunque, in Italia e in tutta Europa, dividendo il palco con artisti come The Jon Spencer Blues Explosion, Afterhours, Reverend Beatman, the Monsters, Nick Olivieri, The Devil Makes Three, James Leg, Big John Bates,
“Chuck Ragan, Larry and His Flask, Cedric Burnside, Bror Gunnar Jansson, ”Carmen Consoli. Ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali.
Il febbraio 2020 segna l'uscita del suo primo libro per Arcana Edizioni, Countin' the blues - donne indomite, dedicato alle artiste afroamericane degli anni '20 del secolo scorso, a cui fa seguito, a giugno 2021 per Area Pirata Records, il disco omonimo Countin' the blues – Queens of the 20's,
che contiene i brani citati nel libro reinterpretati secondo il suo stile.
Il 2022 segna il suo ritorno all'editoria con un nuovo libro di racconti, Murder Ballads, per la casa editrice LaGru Edizioni.
Sulla scia delle atmosfere dark di questo libro, nel 2023 esce per Area Pirata Records il suo ottavo lavoro, il full lenght Pagan Blues, un disco dalle atmosfere oscure e arricchito da ballate spettrali.
Sempre nel 2023 esce una favola per bambini e adulti sul primo disco dei Velvet Underground, La settimana della banana, edito da Underground Edizioni.