22/12/2024pioggia debole

23/12/2024velature lievi

24/12/2024sereno

22 dicembre 2024

Montebelluna

Focus su disturbi del sonno e asma grave alla Pneumologia di Montebelluna

Al via un autunno di formazione nel reparto del San Valentino

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Pneumologia di Montebelluna

MONTEBELLUNA - L'autunno della Pneumologia di Montebelluna si preannuncia ricco di eventi formativi, con tre importanti appuntamenti dedicati a disturbi del sonno e asma grave. Si parte il 5 ottobre con la terza tappa del Congresso Itinerante "Sleep Apnea & Sleep Disorders", seguito dall'evento "Preceptorship in Asma Grave e patologie associate" l'8 e 9 ottobre, e si chiude il 15 novembre con il corso sugli "Elementi di semeiotica polisonnografica". Tutti gli incontri si terranno presso l'ospedale San Valentino.

Il congresso del 5 ottobre, incentrato sull'Apnea Ostruttiva del Sonno (OSA), patologia che in Italia colpisce circa 5 milioni di persone, vedrà la partecipazione di specialisti che discuteranno dei più recenti approcci diagnostici e terapeutici. "Solo il 5% dei pazienti sono diagnosticati e in terapia", ha ricordato il presidente del congresso, Luca Roberti, dell'Associazione Apnoici Italiani ETS, sottolineando la necessità di migliorare la presa in carico e la gestione di questa condizione.

Il secondo evento, l'8 e 9 ottobre, sarà dedicato all'asma grave. L'incontro si concentrerà su nuove strategie terapeutiche e diagnostiche, rivolgendosi principalmente a pneumologi e immunoallergologi. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso una gestione più efficace della malattia. Negli ultimi anni, le terapie innovative per l'asma grave si sono moltiplicate, rendendo sempre più complessa la scelta del trattamento più adeguato per ogni paziente. Il 15 novembre chiuderà il ciclo formativo un corso dedicato alla semeiotica polisonnografica, in cui si parlerà dell'interpretazione dei disturbi motori nel sonno e della poligrafia notturna, con un focus particolare su pazienti affetti da patologie neuromuscolari e BPCO.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×