16/10/2024pioggia debole

17/10/2024pioggia debole

18/10/2024pioggia

16 ottobre 2024

Castelfranco

Delegazione croata in visita a Castelfranco Veneto: focus su rigenerazione urbana e innovazione sociale

L’assessore Giovine: “Un’importante occasione di scambio culturale e confronto su temi comuni”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Delegazione croata in visita a Castelfranco

CASTELFRANCO VENETO - Fino al 17 ottobre, una delegazione della Fondazione Nazionale per lo Sviluppo della Società Civile della Croazia è in visita nel Nord-est Italia per discutere di innovazione sociale, rigenerazione urbana e sviluppo delle comunità locali. Nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 ottobre, la delegazione ha fatto tappa a Castelfranco Veneto, dove ha incontrato le autorità locali e rappresentanti della società civile. Lunedì mattina, il sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon, e l’assessore Gianfranco Giovine hanno accolto la delegazione presso il Municipio. Durante l’incontro, i rappresentanti comunali hanno presentato le iniziative locali in tema di rigenerazione urbana e innovazione sociale, evidenziando l'impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile e il cambiamento all'interno della comunità.

All'incontro hanno preso parte anche i membri dell’associazione Iridee, che hanno illustrato il loro approccio creativo alla valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e sociale. Iridee ha spiegato come, attraverso iniziative culturali, miri a coinvolgere attivamente la comunità per far emergere il potenziale locale utilizzando la creatività come strumento di trasformazione. La delegazione ha successivamente partecipato a una visita guidata del centro storico di Castelfranco Veneto, con tappa al Teatro Accademico. Qui, l’assessore Giovine ha tenuto una presentazione sul ruolo del teatro come punto di riferimento culturale e centro di innovazione per la comunità. "La visita della delegazione croata – ha dichiarato l’assessore Giovine – rappresenta un’importante occasione di scambio culturale e confronto su temi comuni, come lo sviluppo delle comunità locali, la filantropia e l’innovazione sociale, con l’obiettivo di instaurare collaborazioni future tra Croazia e Italia nel campo della rigenerazione urbana e della società civile".

La Fondazione Nazionale per lo Sviluppo della Società Civile della Croazia
Fondata nel 2003, la Fondazione Nazionale per lo Sviluppo della Società Civile della Croazia è un'istituzione di rilievo nel panorama croato. Il suo obiettivo è sostenere la crescita della società civile attraverso progetti di finanziamento, collaborazione tra settori e iniziative innovative. Recentemente, ha avviato il programma i3.0 - Partenariato Strategico per l'Innovazione Comunitaria, dedicato alla promozione di strategie di sviluppo sociale e sostenibile in Croazia e nella regione euro-mediterranea.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dal-la tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×