Novità a Conegliano, il distretto del commercio si allarga
La richiesta è stata accolta dalla Regione Veneto
CONEGLIANO - “Sono davvero felice di annunciare l’approvazione della delibera che, oltre a rinnovare il riconoscimento a 11 distretti istituiti nel 2021, riconosce 34 nuovi distretti del commercio in Veneto con il coinvolgimento di 55 Comuni. Con questa nuova tornata arriviamo a 173 distretti riconosciuti, con ben 303 Comuni coinvolti. Questo significa che oltre la metà delle amministrazioni comunali ha sposato il modello di distretto del commercio che la Regione ha voluto come strumento di rilancio dei centri urbani attraverso la valorizzazione dei negozi al dettaglio e dei locali”.
Lo dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato, che annuncia il via libera di giunta alla delibera che approva le proposte di riconoscimento dei distretti del commercio presentate dalle amministrazioni comunali nel 2024. “I nostri distretti del commercio rappresentano la strategia per rivitalizzare centri urbani e piazze su cui punta la Regione del Veneto per rilanciare il commercio al dettaglio – precisa Marcato -. In questi anni si è rivelato un modello vincente, perché permette di aggregare piccole e medie imprese in progetti che mirano ad aumentare attrattività e competitività degli esercizi commerciali, per sviluppare innovazione, valorizzare e promuovere le eccellenze di vendita, enogastronomiche e storiche locali”.
Le proposte di riconoscimento inviate alla Regione nell’arco di quest’anno, in tutto 34, hanno coinvolto complessivamente 55 Comuni: 22 richieste riguardavano l’istituzione di distretti urbani, che sono costituiti da una sola amministrazione comunale, e 12 si riferivano a distretti territoriali, che sono costituiti da due o più Comuni. La delibera accoglie anche le istanze presentate dai Comuni di Adria (RO), Bussolengo (VR), Conegliano (TV), Montecchio Maggiore (VI), Peschiera del Garda (VR), Ponzano Veneto (TV), Susegana (TV), Valdobbiadene (TV) e Villorba (TV) per l’ampliamento della perimetrazione dei rispettivi distretti del commercio riconosciuti dalla Giunta regionale nelle precedenti annualità.
Questo consente ai Comuni stessi di intervenire con azioni maggiormente efficaci su un territorio più ampio di quello inizialmente individuato in occasione del riconoscimento originario. A seguito del provvedimento approvato oggi, i distretti del commercio complessivamente riconosciuti dalla Regione del Veneto salgono a 173 (117 distretti urbani e 56 territoriali), con il coinvolgimento complessivo di 303 amministrazioni comunali, pari a circa il 54% dei Comuni veneti.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo