Motta, oltre cento aperture di nuovi negozi negli ultimi due anni
Le chiusure sono state 94: attesa per il piano del nuovo mercato. Se ne è parlato in Consiglio
| Angelo Giordano |
MOTTA DI LIVENZA - Il dato è stato reso noto qualche giorno fa. Negli ultimi due anni, a Motta di Livenza, sono state registrate 102 nuove aperture di attività commerciali a fronte di 74 chiusure, un dato che evidenzia una tendenza positiva.
Al centro della questione, sollevata durante l’ultimo consiglio comunale dal gruppo di opposizione Altra Motta rappresentata da Francesco Clementi, c’è la necessità di aggiornare il piano mercatale, risalente a poco meno di 15 anni fa, per rispondere alle nuove esigenze degli esercenti e della cittadinanza. La minoranza ha presentato un’interrogazione «per capire lo stato dei lavori e i tempi previsti per l’aggiornamento; dopo anni di promesse, il piano non è stato ancora modificato. Venga finalmente comunicata a esercenti e cittadini la data in cui verrà cambiato. Mantenere viva una piazza è anche questo L’attuale piano è datato 2011. In mezzo ci sono state tre giunte comunali, due sindaci, una pandemia che ha cambiato il modo di fare impresa, ma nessun nuovo piano».
L’assessore di competenza, Ellen Visintin, ha spiegato che l’amministrazione sta lavorando con tecnici esterni per aggiornare il piano, affrontando problematiche come la sicurezza e le incompatibilità presenti nel regolamento. Visintin ha ricordato che «il primo studio per la revisione è stato avviato tra il 2020 e il 2022, ma ha subito rallentamenti a causa della pandemia, che ha reso difficile rilevare la normale situazione geometrica del mercato. Successivamente, nel novembre 2022, il Consiglio Comunale ha deliberato alcune modifiche, eliminando le incompatibilità tra attività mercatali e plateatici dei bar».
L’amministrazione ha inoltre affidato a maggio 2024 l’incarico per aggiornare le banche dati necessarie alla formazione delle graduatorie mercatali, dopo aver approvato una variazione di bilancio. «Lo studio incaricato sta ora analizzando il materiale disponibile per stimare un cronoprogramma operativo».
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo