Qualità della vita, Treviso perde tre posizioni, è al 21esimo posto in Italia
Finisce dietro a Padova e Verona, Vicenza e Venezia
| Isabella Loschi |
TREVISO - La Provincia di Treviso è 21esima su 107 province italiane per qualità della vita. A dirlo l’edizione 2024 della classica della Qualità della vita delle province italiane pubblicata da "Italia Oggi".
Dopo essersi posizionata al 18esimo posto lo scorso anno quest’anno la Marca perde tre posizioni e finisce dietro a Padova e Verona, al sesto e settimo posto, Vicenza (13sima) e Venezia (20esima). Tra le 107 province italiane la nostra è risultata 9^ nel 2018, 7^ nel 2019 e nel 2020, 14^ nel 2021, 16^ nel 2022, 18^nel 2023 e, appunto, 21^ nel 2024. La Marca ha migliorato rispetto all'anno scorso l'indice dei reati commessi, in calo rispetto al 2023, mentre per la sicurezza sociale è passata dal nono posto a 17esima.
Offre ai propri residenti un buon livello di qualità della vita finché il suo sistema economico garantisce occupazione e reddito ma, quando questo sistema entra in sofferenza (abbiamo perso sette posizioni rispetto al 2023 nell’ambito “affari e lavoro”) non ci sono una qualità dell’ambiente (sia pure in miglioramento rispetto al 2023) e una disponibilità di servizi pubblici “avanzati” che permettano di “controbilanciare” l’indebolimento economico con un sistema di welfare all’avanguardia.
Tra gli indicatori più negativi la disponibilità di verde urbano e il livello di polveri sottili nell’aria. Un altro dato particolarmente negativo è quello relativo agli infortuni sul lavoro la cui frequenza continua a caratterizzare negativamente il nostro territorio. Arretrata anche la posizione anche per quanto riguarda il numero di laureati in rapporto alla popolazione.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo