SFILA LO IUAV
“Graduation show”: Treviso si riempie di creatività e talento
| Isabella Loschi |
TREVISO – Terminato l’anno accademico, gli studenti Iuav, dei corsi di laurea di Design della moda, hanno mostrato tutte le loro capacità all’open day: Fashion at Iuav. Un appuntamento annuale che porta gli studenti a confrontarsi non solo con il pubblico spettatore ma anche con il mondo economico e produttivo.
Una serata all'insegna dello stile, della creatività e dell'avanguardia: dall'esposizione di abiti e accessori, esiti dei laboratori di progettazione, negli spazi della sede Iuav di via Achille Papa e di palazzo Giacomelli, alla grande sfilata conclusiva lungo la riva del Sile, nell’ansa di Ponte Dante.
Creazioni degli sudenti del Laboratorio finale di progettazione del corso di laurea triennale
Minimali e geometrici, neri e rigorosi, colorati e divertenti, bianchi ed essenziali, gli abiti portati in passerella da modelli non professionisti venerdì sera, al “Graduation show”, sono le migliori creazioni del laboratorio finale di progettazione dei corsi di moda triennale e magistrale. Dal minimalista Nemanja Popadic alle uniformi di Francesca Rorato, alle teste incappucciate di Alessandro Marinelli. Abiti, scarpe e borse realizzate intermante dagli studenti: dalla ricerca, alla progetto, dalla scelta dei tessuti alla realizzazione. «Questa è la filosofia del corso - come spiega Maria Luisa Frisa, direttrice del corso - ogni ragazzo deve saper fare tutto, qui si insegna a realizzare il progetto dall’inizio alla fine, passo dopo passo».
Sfilata lungo Riviera Santa Margherita
Gli studenti della facoltà di Design della moda hanno dimostrato, in una serata inusuale per Treviso, cosa significa frequentare questa importante università pubblica – come ci tiene a sottolineare la preside Maria Luisa Frisa- orgogliosa dei “suoi” ragazzi del corso di laurea triennale, 180 studenti complessivi, cui si affianca il corso magistrale in Design e teorie della moda coordinato da Mario Lupano, in cui sono ammessi 20 studenti per anno.
Dall'alto in senso orario: Bag and development, Palazzo Giacolelli, laboratorio progettazzione accessori II anno sede Iuav, laboratorio progettazione vestiti I° e II° anno, sede Iuav
L’unicità degli studenti rispecchia gli esiti diversi del lavoro: a partire dall'esercito di manichini in rosso nelle aule della sede del corso, frutto del lavoro dei ragazzi del primo anno, alle bellissime borse, quasi opere d’arte, pronte per essere indossate. E ancora, scarpe e accessori dalle linee geometriche di Linda Francesca Ciriotto, alle creazioni di Susanna Battistutto ispirate alla figura cabalistica, di Palazzo Giacomelli, in esposizione fino al 10 luglio. Tra luci, trasperenze, acconciature e zeppe altissime lungo Riviera Santa Margherita, ad ammirare il lavoro degli studenti Iuav, anche gli addetti ai lavori: dal presidente del Gruppo Sistema Moda di Unindustria di Treviso Roberto Bottoli, al presidente di Confindustria del Veneto Andrea Tomat, titolare di Lotto e Stonefly, due dei marchi che hanno supportato il corso e offerto aiuto ai ragazzi per realizzare le loro creazioni.
Ascom-Confcommercio con PromoTreviso, ha coinvolto 20 tra negozi e spazi del centro significativi per la cultura del design, tra cui la Libreria Marton, Spazio Paraggi, il negozio Rumors, l’ Hotel Continental, Morandin Regali, che hanno aperto porte e vetrine ai 21 migliori neolaureati per dare l’opportunità di mettersi alla prova attraverso un display delle collezioni di abiti o accessori realizzate per le tesi di laurea. "Newcomers" sarà presente in città fino a giovedì 12 luglio.