Progetti per valorizzare il castello di Collalto: ecco come potrebbe diventare
46 studenti dell’ateneo veneziano, coordinati dai professori Mauro Marzo e Anna Saetta, si sono concentrati sulla valorizzazione del castello e del territorio circostant
SUSEGANA - Progetti per valorizzare il sito del castello di Collalto. Sono al centro del protocollo d’intesa sottoscritto dal comune di Susegana, dall’Università Iuav di Venezia e dalla società agricola Armonia Verde. 46 studenti dell’ateneo veneziano, coordinati dai professori Mauro Marzo e Anna Saetta, si sono concentrati sulla valorizzazione del castello e del territorio circostante.
Gli studenti del Laboratorio 2 del corso di laurea magistrale in Architettura hanno discusso delle loro proposte progettuali con Vincenza Scarpa, ex sindaco e attuale consigliere del comune di Susegana, con Giuliana Collalto e Filippo Fernè della società agricola Armonia Verde, con Antonio Menegon, presidente di ArcheoSusegana, e con Luca Mazzero, referente organizzativo del protocollo d’intesa.
Il lavoro degli studenti si è concentrato sulla riproposizione delle volumetrie perdute nel bombardamento della Grande Guerra, che potrebbero essere destinate a usi culturali, espositivi e ricreativi, e sulla sistemazione degli spazi pubblici con un sistema di punti panoramici e percorsi pedonali: spazi studiati per un turismo lento, colto, interessato alla storia dei nostri territori.