19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Progetti per valorizzare il castello di Collalto: ecco come potrebbe diventare

46 studenti dell’ateneo veneziano, coordinati dai professori Mauro Marzo e Anna Saetta, si sono concentrati sulla valorizzazione del castello e del territorio circostant

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

castello di collalto

SUSEGANA - Progetti per valorizzare il sito del castello di Collalto. Sono al centro del protocollo d’intesa sottoscritto dal comune di Susegana, dall’Università Iuav di Venezia e dalla società agricola Armonia Verde. 46 studenti dell’ateneo veneziano, coordinati dai professori Mauro Marzo e Anna Saetta, si sono concentrati sulla valorizzazione del castello e del territorio circostante.

 

Gli studenti del Laboratorio 2 del corso di laurea magistrale in Architettura hanno discusso delle loro proposte progettuali con Vincenza Scarpa, ex sindaco e attuale consigliere del comune di Susegana, con Giuliana Collalto e Filippo Fernè della società agricola Armonia Verde, con Antonio Menegon, presidente di ArcheoSusegana, e con Luca Mazzero, referente organizzativo del protocollo d’intesa.

 

Il lavoro degli studenti si è concentrato sulla riproposizione delle volumetrie perdute nel bombardamento della Grande Guerra, che potrebbero essere destinate a usi culturali, espositivi e ricreativi, e sulla sistemazione degli spazi pubblici con un sistema di punti panoramici e percorsi pedonali: spazi studiati per un turismo lento, colto, interessato alla storia dei nostri territori.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×