Tennis Umago, debutto di Fabio Fognini
UMAGO - Mercoledì c'è stato il debutto di Fabio Fognini (in foto) al 24° ATP Vegeta Croatia Open, dopo i due trionfi ad Amburgo e Stoccarda delle due settimane precedenti. C'era l'attesa della grandi manifestazioni. Dal primo pomeriggio s'è vista la calca per l'acquisto dei biglietti, con code di centinaia di persone. La prima partita si è giocata sullo stadio centrale alle 17,30. I cori dei tifosi italiani, che a gran voce invocavano "Fabio, Fabio...", prima ancora dell'avvio hanno messo in soggezione lo sfidante olandese, Thiemo De Bakker.
La fase iniziale è stata in salita per il talento italiano e non pochi spettatori hanno temuto sulla sua tenuta. Dopo 6 games, Fognini perdeva per 1 a 5, quando ha cominciato a sfoderare alcuni colpi vincenti, con dei rovesci eccezionali e alcune palle smorzate sotto rete, che hanno lascito di sasso l'olandese. Da quel momento non c'è stata più partita, ha vinto il primo set 7 a 5. Anche dopo la ripresa, con il secondo set, De Bakker è stata una comparsa. In pochi minuti si è conclusa la partita con il risultato di 6 a 3! Grande l'entusiasmo dei tifosi, che si sono stretti intorno a Fognini, a partire dai più piccoli, felici di stringergli la mano e di ottenere il suo autografo sulle proprie palline da tennis.
In serata è sceso in campo il primo testa di serie, il francese Richard Gasquet, 9 nel Ranking mondiale, che con sorpresa di tutti è stato battuto dallo spagnolo Albert Montanes nei classici due set con 4-6; 4-6.
Ieri sono scesi in campo gli altri due teste di serie, l'italiano Andrea Seppi contro Haider -Maurer e l'ucraino Alexandr Dolgopolov contro l'argentino Carlos Berlocq. L'incontro ha visto la vittoria di Seppi, per ritiro dell'avversario, dopo aver vinto il primo set senza storia per 6 a 1 e nel secondo con 4 a 0!