10/09/2024parz nuvoloso

11/09/2024pioviggine e schiarite

12/09/2024temporale

10 settembre 2024

Vittorio Veneto

CLIENTE DELLE PROSTITUTE:CHI E' COSTUI?

Uomini insoddisfatti in cerca di dominio

| |

| |

Vittorio Veneto. Studiare il cliente delle prostitute, capire chi è e cosa lo spinge a pagare per il sesso può aiutare ad arginare il fenomeno della prostituzione. Portavoce di questa teoria sono le Caritas diocesane di Udine, Pordenone e Vittorio Veneto che hanno realizzato la prima ricerca sui clienti delle lucciole, intitolato «Il cliente, l’altra faccia della prostituzione» e presentato ieri mattina a Pordenone.



Il gruppo di ricercatori ha intervistato 40 prostitute, 30 operatori sanitari e 30 sacerdoti delle diocesi prese in esame constatando, dalle loro dichiarazioni, che spesso gli uomini si spingono verso questi comportamenti anche perché hanno la necessità di parlare con qualcuno per sfogare i loro problemi, qualcuno che li stia ad ascoltare senza giudicare.



«Non esiste un vero e proprio identikit del cliente – spiega Aida Moro, responsabile della ricerca –. Il fenomeno è trasversale e riguarda sia persone giovani che meno giovani, fidanzate o sposate e non».



Quali gli strumenti per arginare il problema? Secondo la Caritas è necessario affrontare il discorso dell’affettività, dell'approccio con la donna e con la sessualità. «Cercheremo innanzitutto di aprire un dialogo con sacerdoti e consultori – prosegue Moro –, per capire se sono realizzabili e come, iniziative che puntino all'educazione su questi temi».



Un uomo che richiede una prestazione sessuale a pagamento non lo fa solo per il sesso fine a se stesso. Secondo le prostitute intervistate, infatti, esistono numerose altre motivazioni complementari, dettate spesso da un'insoddisfazione, dalla ricerca di maggiore sicurezza, dalla voglia di dominare una persona, dal vivere un''esperienza trasgressiva'. Quando il cliente è sposato, il più delle volte non considera la sua azione come infedeltà.



I giovani invece, in aumento tra i clienti, lo fanno più che altro "perchè lo fanno gli altri" o perché attratti dall'idea di trasgressione.

Al di là delel differenti motivazioni, il cliente tipo è una persona normale, italiana, integrata nella società e spesso con una buona posizione sociale. Sulla base delle testimonianze raccolte, i ricercatori hanno comunque stilato una tipologia dei clienti.



"Esperienze di gruppo": in questa categoria compare il caso di chi, durante una serata in compagnia di amici, finisce con l'organizzare un "tour" di 2-3 ore che non necessariamente si conclude con un rapporto.


Il "rapporto funzionale" è invece legato a una necessità fisico-biologica: "La prostituta diventa l'esperta che ha una funzione terapeutica, aiutando le persone in difficoltà sul piano sessuale, consolidando il dominio maschile senza mettere in discussione le istituzioni familiari".



Il "piacere egoistico" si ha nel momento in cui l'uomo può soddisfare il proprio piacere: "È una sorta di rivalsa rispetto a un mondo femminile ritenuto sempre più esigente, in quanto il rapporto vissuto all'interno della coppia è visto come vincolante".


I "clienti consumatori" vedono la donna esclusivamente come una merce in vendita e l'eccitazione consiste nel poter trovare ragazze giovani e carine.


Gli "sperimentatori" cercano maggiore piacere in rapporti non ottenibili altrove, reclamando ciò che non sarebbe possibile chiedere a mogli o compagne.


Ci sono poi gli "insicuri", che vogliono essere certi di non essere rifiutati, e i "blasé", che riferiscono delle loro esperienze in modo negativo: "Vengono viste come un passaggio obbligato per soddisfare la curiosità o per fare quello che tutti fanno. Emerge un individuo sovrastimolato e per questo reso insensibile a qualsiasi cosa, spinto da curiosità o noia a cercare tutte le esperienze possibili".



Le ultime due categorie sono in calo rispetto al passato: i "romantici", che investono anche sul piano relazionale, che vogliono colpire e conquistare la prostituta e che hanno anche atteggiamenti salvifici, e i "fedeli", che hanno rapporti ripetitivi e usuali, cercano anche il dialogo, si informano sulla vita della prostituta

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×