05/11/2024velature sparse

06/11/2024velature lievi

07/11/2024velature lievi

05 novembre 2024

Ciclismo

Altri Sport

Valdobbiadene, la Prosecco Cycling vola in Canada per la RBC Granfondo Whistler

Massimo Stefani incontra Neil McKinnon, l’organizzatore del più grande evento cicloamatoriale del Nord America, con il quale nel 2023 ha sottoscritto un protocollo d’intesa sulla sostenibilità ambientale

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Valdobbiadene, la Prosecco Cycling vola in Canada per la RBC Granfondo Whistler

VALDOBBIADENE - Dopo New York, Vancouver. La Prosecco Cycling vola in Canada, dove il 7 settembre andrà in scena l’edizione numero 15 della RBC GranFondo Whistler, il più grande evento cicloamatoriale del Nord America.

A maggio la Prosecco Cycling era stata ospite del TD Five Boro Bike Tour, appuntamento che ha rinnovato il fascino della Grande Mela invasa dai ciclisti. Ora il viaggio di Massimo Stefani e dei suoi più stretti collaboratori farà tappa un po’ più a nord, in Canada, dove la RBC GranFondo Whistler coinvolge ogni anno oltre cinquemila ciclisti, portandoli a pedalare lungo tre suggestivi percorsi (55, 122 e 155 km) che uniscono mare (Vancouver) e cielo (la località montana di Whistler, sede anche di alcune gare dell’Olimpiade invernale del 2010).

A Vancouver, Stefani incontrerà Neil McKinnon, fondatore e organizzatore della RBC GranFondo Whistler. A settembre dell’anno scorso, nella cornice dell’Hotel Villa Abbazia di Follina, McKinnon ha firmato il protocollo d’intesa per la sostenibilità ambientale che unisce la Prosecco Cycling, la RBC GranFondo Whistler e altri due tra i più partecipati appuntamenti cicloamatoriali al mondo, il TD Five Boro Bike Tour e il Cape Town Cycle Tour. L’obiettivo della Prosecco Cycling è quello di rinforzare i rapporti con i propri partner a livello internazionale, soprattutto in un mercato importante come quello americano.

Stefani non mancherà di pedalare alla RBC GranFondo Whistler sul percorso di 155 km. Grazie a Way To Go, partner della Prosecco Cycling, Stefani spedirà la sua bicicletta dall’Italia, senza portarla al seguito, e la ritroverà direttamente nell’albergo di Vancouver in cui alloggerà. Lo stesso per il rientro in Italia. Un connubio perfetto quello tra Prosecco Cycling e Way To Go, azienda qualificata trevigiana di Volpago del Montello, specializzata in spedizioni di vino, attrezzatura sportiva e non solo.

“Il progetto World Cycling Sustainable Events riguarda un poker di eventi di livello internazionale che ogni anno coinvolgono direttamente circa 75 mila ciclisti - spiega Stefani -. La Prosecco Cycling è in programma tra circa un mese (il 29 settembre, ndr) con numeri che si annunciano da record, ma, grazie anche all’amicizia con McKinnon, abbiamo già una quarantina di prenotazioni per il 2025 da parte di appassionati del Nord America che non vedono l’ora di venire a pedalare tra le nostre colline. Il progetto World Cycling Sustainable Events continua a crescere: con Vancouver e gli altri partner stiamo valutando un altro grande evento internazionale che presto potrebbe entrare nel gruppo”.

Le linee guida per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità ambientale, comprese nel protocollo d’intesa prevedono che Prosecco Cycling, TD Five Boro Bike Tour, Cape Town Cycle Tour e RBC GranFondo Whistler, realizzino buone pratiche in merito al risparmio energetico, alla gestione degli uffici e del magazzino, ai trasporti, alla logistica, alla scelta dei fornitori, delle attrezzature e dei materiali, all’implementazione e al miglioramento delle funzioni digitali come contributo concreto alla riduzione o eliminazione della carta stampata.

 

I quattro eventi si impegnano a promuovere, con il sostegno delle pubbliche amministrazioni, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e ad individuare strumenti atti a promuovere la realizzazione di manifestazione sportive e piste ciclabili orientati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. Nel rapporto con partner e fornitori privilegeranno realtà che abbiano intrapreso - o che siano disposte ad intraprendere - un percorso verso la piena sostenibilità ambientale.

 

Cercheranno inoltre di elevare il livello di responsabilità e partecipazione del ciclista iscritto all’evento, attribuendogli il ruolo di “Ambasciatore della mobilità sostenibile”, così da ottenere migliaia e migliaia di ambasciatori tematici che contribuiscono concretamente e “sul campo” a promuovere la sensibilità dei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

 

“Ringrazio la Prosecco Cycling per aver coinvolto la RBC GranFondo Whistler in questo progetto - commenta McKinnon -.  Grazie all’invito di Stefani, lo scorso settembre sono stato in Italia e ho scoperto una destinazione cicloturistica davvero interessante come le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità. Ho vissuto un’esperienza unica nel suo genere e sì, sono pronto a tornare alla Prosecco Cycling il prossimo anno con una quarantina di ciclisti del Nord America che hanno espresso l’intenzione di esserci”.

 

La trasferta in Canada permetterà alla delegazione della Prosecco Cycling di incontrare le istituzioni di una grande città come Vancouver e discutere di iniziative sulla mobilità sostenibile da sviluppare nel contesto nord americano, un luogo dal connubio perfetto tra metropoli e natura, una delle città con la migliore qualità di vita al mondo e uno degli scenari urbani più spettacolari del pianeta.

 

“Il 29 settembre - aggiunge Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene - andrà in scena la 21^ edizione della Prosecco Cycling, un evento simbolo per le colline di Conegliano e Valdobbiadene che, nel tempo, ha portato a pedalare 50 mila appassionati da 35 nazioni, coniugando al meglio i valori dello sport e del rispetto profondo per il territorio attraverso le due ruote, paradigma per eccellenza di sostenibilità. La Prosecco Cycling alza ulteriormente l’asticella del turismo che desideriamo sulle Colline. Un’iniziativa che si rivolge ad una clientela affezionata, molto esigente, rispettosa dell’ambiente e altospendente. Molti dei ciclisti provengono da paesi esteri e diventeranno poi ambasciatori delle nostre colline nel mondo. Non dobbiamo dimenticare che oggi sulle Colline circa la metà delle presenze è di nazionalità straniera con una crescita sempre più marcata rispetto al turismo nazionale con un +24,5% nel 2023 rispetto al 2022 e un + 24,5 % nei primi 5 mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. In questa edizione saranno più di 700 gli stranieri che arriveranno nel nostro territorio in vista della Prosecco Cycling e quindi ci sono tutte le premesse per un’ulteriore crescita dell’evento e per un nuovo record di partecipazione”.

 

La grande attività promozionale svolta negli anni dalla Prosecco Cycling porterà a Valdobbiadene appassionati di ogni parte del mondo. Significativo il ruolo di Biko, agenzia fondata a Praga dall’italiano Filippo Mari specializzata nell’organizzazione di tour “a cinque stelle” in Europa e negli Stati Uniti. Chi sono i clienti Biko che soggiorneranno per una settimana tra le nostre colline per partecipare alla Prosecco Cycling? Famosi imprenditori americani, venture capitalist e celebrità che vogliono stare in forma, viaggiare con stile e godersi l'Italia e l'Europa. “L'attività fisica sta aumentando di popolarità tra le persone di successo americane - spiega Mari - e la bici è un ottimo mezzo per mantenersi in forma oltre che uno status, il nuovo golf per gli americani”.    

 

Soddisfazione anche per il Presidente di Villa Sandi Giancarlo Moretti Polegato che sottolinea l’importanza dell’evento di Valdobbiadene come un grande volano per il territorio grazie alla professionalità messa in campo dall’organizzazione a testimonianza dalla fiducia di molte importanti aziende che sostengono l’iniziativa.

 

“Con Villa Sandi siamo al fianco della Prosecco Cycling quasi dal suo esordio e compartecipi di una crescita esponenziale a livello globale - commenta Giancarlo Moretti Polegato -. Il fatto che imprenditori americani di alto livello scelgano di trascorrere una vacanza in bicicletta tra le nostre colline e partecipare all’evento, dimostra l’ottima riuscita del lavoro svolto dalla Prosecco Cycling e la grande visibilità e risonanza internazionale che ha dato alle nostre colline”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×