PREMIATI GLI STUDENTI "LIBERI DAL FUMO"
Al Careni una mostra sui lavori dei giovani conto il tabagismo
Pieve di Soligo. Premiati gli studenti che attraverso la loro espressività artistica hanno saputo meglio esprimere l'esortazione a non fumare. In previsione della "Giornata mondiale senza Tabacco 2008", sabato il teatro Careni ha ospitato la premiazione dei giovani vincitori del 10° Concorso "Liberi dal fumo": un progetto per la prevenzione del tabagismo nella scuola, organizzato dal Servizio per l'Educazione e la Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione dell'U.L.S.S. 7.
Il Concorso è stato proposto a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado e II grado dell territorio dell'azienda U.L.S.S. n. 7 e ha visto la partecipazione di 490 studenti, con il coinvolgimento di 28 insegnanti.
Scopo del concorso è diffondere un messaggio di promozione della salute volto a ridurre l'iniziazione al fumo tra ii giovani, valorizzare l'attività educativa svolta nelle scuole e l'impegno delle amministrazioni nel sostenere questo obiettivo.
Queste le classi vincitrici:
- 1° CLASSIFICATA: classe 2°B della scuola media "G. Toniolo" di Pieve di Soligo.
I 26 alunni guidati dai professori Paola Casagrande e Landi Lorenzon hanno realizzato 7 poster caratterizzati da slogan mirati ed efficaci, cura nella realizzazione e buona resa cromatica trasformando in chiari messaggi di prevenzione gli elementi del contesto ambientale.
- 2° CLASSIFICATA: classe 3° B dell'Istituto Comprensivo di Sernaglia della Battaglia.
La classe seguita dagli insegnanti Loris Giotto e Anna Flavia Roman ha prodotto 1 spot, 8 poster, 17 cartoline e 1 striscia illustrata utilizzando diverse tecniche: disegni e rielaborazioni di immagini fotografiche sono state tradotte in cartoline o poster grazie all'uso della tecnologia multimediale. Dalla sperimentazione delle diverse tecniche derivano messaggi immediati, semplici ed efficaci.
- 3° CLASSIFICATA: classe 3°F della scuola secondaria di I grado "Cadorin" di Vazzola.
I 22 alunni della professoressa Stefania Gambaro hanno realizzato una serie di 22 cartoline che propongono con creatività, ricerca di soluzioni grafiche personalizzate e cura nell'esecuzione il messaggio di non fumare.
Le classi 1°B e 2°B della media "Fogazzaro" di Follina hanno invece meritato il premio speciale messo a disposizione dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Le due classi hanno elaborato rispettivamente il racconto "Favole in fumo", protagonista il mondo animale, e una striscia illustrata nella quale l'ambiente familiare è narrato in modo sereno ed affettuoso con esito divertente. A seguire i ragazzi di Follina le professoresse Rita Favero, Clementina Cecchinel, Antonia Comis, Alessandra Caldart e Gelmina Gugel.
Tutti i lavori realizzati dagli studenti partecipanti sono esposti nel foyer del Teatro Careni.
In occasione del concorso, in collaborazione con il Circolo Filatelico e Numismatico e con la Direzione Provinciale delle Poste italiane di Treviso, è stato inoltre predisposto un annullo postale dedicato e la stampa di una cartolina con il logo dei progetti di prevenzione del Tabagismo e lo slogan "liberi dal fumo". E' stato anche allestito il percorso di filatelia tematica: "Guarda il francobollo...!"realizzato da Jacopo Beltrame.