07/07/2024nuvoloso

08/07/2024poco nuvoloso

09/07/2024poco nuvoloso

07 luglio 2024

Conegliano

MANIERO DA GIORGIETTI PER CHIEDERE GARANZIE SUL FEDERALISMO FISCALE

"Conegliano fanalino di coda in provincia per trasferimenti erariali"

| |

| |

Conegliano. Domani mattina il sindaco Alberto Maniero incontrerà a Padova il sottosegretario Giorgetti per chiedere garanzie sul federalismo fiscale. Oggetto dell'incontro il fatto che la città di Conegliano sia fanalino di coda in provincia di Treviso per trasferimenti erariali: in base alla percentuale sull'Irpef pagata allo Stato nel 2006 siamo al 3,9 %.

"A fronte di una produttività di 500milioni di euro, Conegliano riceve dallo Stato pochissimo. - spiega Maniero - Tanto da finire in fondo alla classifica provinciale. Questa evidente ingiustizia cozza contro il nostro rispetto del patto di stabilità e la nostra oculatezza nella gestione della finanza pubblica. Inoltre dimostra un'evidente diseguaglianza nel trattamento dei cittadini che pur producendo molto ricevono assai poco in termini di trasferimenti dallo Stato".

Domani mattina il sindaco coneglianese sarà dal sottosegretario Giorgetti, al quale ribadirà la richiesta di un impegno concreto per l'affermazione del federalismo fiscale. Maniero ha tutto l'intenzione di porre l'accento sulla necessità per gli Enti locali di trattenere una percentuale dell'Irpef, come misura dello status dei servizi che una Comunità che versa molto alla Stato ha diritto e pretende.

“Conegliano si è già candidata per essere la sede degli stati generali sul federalismo fiscale - conclude il primo cittadino - perchè crediamo sia l'ora di dare risposte concrete e in tempi rapidi alle spinte che vengono dal nostro territorio in termini di riforma in senso federalista del nostro Stato  al sottosegretario Giorgetti chiederò un impegno concreto in questa direzione".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×