La coppia si separa, i genitori no
La mediazione familiare: un traghetto per la coppia in separazione
VITTORIO VENETO - L’altra faccia (spesso imbronciata) dell’unione? E’ quella relativa all’incomprensione o alla separazione. Che a volte è inevitabile. Che a volte è l’unica “cosa da fare” per risolvere le cose. Ma che, a volte, le cose le complica, soprattutto se ci sono dei figli. A occuparsi professionalmente dei problemi relativi alla crisi nella relazione di coppia e nella gestione educativa dei figli, a Vittorio Veneto, sono la psicoterapeuta Federica Bastianello (foto in alto) e la psicografologa Lydie Christiane Galli (foto a destra).
“La nostra esperienza professionale - dicono le due mediatrici familiari - ci porta a incontrare spesso coppie e genitori in difficoltà, che hanno un bisogno impellente di sentirsi ascoltati e capiti nelle proprie aspettative. Da noi li spinge la necessità di trovarsi d’accordo nell’educare i figli, la fatica di gestire le controversie che nascono dal vivere insieme, la fatica di condividere scelte, decisioni, emozioni”.
Cosa succede quando vincitore è il conflitto e non la coppia? “Il conflitto è frustrazione, rabbia, disagio, stanchezza, desiderio di sbattere la porta e lasciarsi tutto alle spalle, delusione, senso di solitudine e smarrimento. E’ questo il momento in cui ci si rende conto che le regole che hanno funzionato fino a quel momento nella coppia, non funzionano più.”
E quando ci sono figli? “I figli sono involontari spettatori del conflitto degli adulti e diventano coloro che rischiano di assumersi la responsabilità del benessere dei genitori".
Quali strade può percorrere la coppia in conflitto? “Può cercare sostegno per costruire nuove regole e continuare ad essere coppia, oppure affidarsi ad un mediatore per una separazione che tuteli i coniugi e i figli.” La mediazione familiare propone un percorso, con un professionista “neutrale”, che accompagna la coppia durante la separazione, offrendo un contesto protetto, organizzato in un numero limitato di incontri. L’intento è aiutare la coppia a raggiungere nuovi e stabili accordi sulle principali decisioni che riguardano il loro essere genitori. Perchè se con la separazione si interrompe la relazione di coppia, la genitorialità rimane una responsabilità di entrambi. Negli incontri di mediazione si affrontano tutti i temi riguardanti la linea educativa, il benessere e l’organizzazione della quotidianità dei figli. Si inseriscono in questo percorso tre incontri di presentazione della Mediazione Familiare: il 13 febbraio a Vittorio Veneto in Area Fenderl (ore 20.30), il 20 febbraio a Colle Umberto (biblioteca comunale, 20.30) e il 28 febbraio alla libreria Coop del Conè (ore 18.00) a Conegliano.