26/01/2025nubi basse

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025nubi sparse e rovesci

26 gennaio 2025

Rugby

Rugby

Gli Under 16 veneti vincono a Tolosa

Vittoria prestigiosa per la selezione giovanile del Comitato Veneto

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Gli Under 16 veneti vincono a Tolosa

TREVISO - Match di esordio memorabile per la Selezione del Comitato Regionale Veneto Under 16 ospite del Comité Midi-Pyrénées: sul sintetico dello storico complesso "Ernest Wallon" di Tolosa, i ragazzi allenati dai tecnici del Comitato Mario PAVIN, Alberto BARTOLINI e Gioia BURATO hanno infatti battuto i pari età dello Stade Toulousain per 17 a 12 al termine di un incontro combattutissimo, giocato per tutti gli 80 minuti alle prese con un vento molto forte che ha messo a dura prova i giocatori di entrambe le squadre nelle fasi di gioco aereo.

 

Dopo un emozionante pre-partita, con la nostra selezione a darsi coraggio al grido di "DOGI!!", partono bene i padroni di casa, che nei primi 10' - complice il vento a favore - mettono sotto pressione con il gioco al piede una difesa veneta comunque capace di reagire in maniera molto efficace. Proprio in uno dei momenti di maggiore intensità degli attacchi transalpini, un'intuizione felicissima del sandonatese Enrico CIBIN porta in vantaggio i suoi grazie alla meta di intercetto chiusa in tuffo in mezzo ai pali che vale - assieme alla trasformazione del trevigiano di Villorba Luca CROSATO, il parziale di 7 a 0 .

 

I giovani tolosani reagiscono e spostano nuovamente il baricentro in campo veneto, arrivando a marcare con il tallonatore su drive avanzante a pochi minuti dalla fine della prima frazione, per il 7 a 5 che manda le due squadre al riposo.

 

La ripresa vede i nostri ragazzi giocare con il vento finalmente alle spalle, situazione che permette di lavorare al piede per il guadagno territoriale: lo Stade Toulousain è comunque sempre molto pericoloso, ottimamente schierato in campo e ben predisposto alla costruzione di un rugby di qualità. Non sono però da meno gli avversari italiani, che su ottima azione manovrata da contrattacco piazzano la seconda zampata vincente del pomeriggio a firma di Luca CROSATO, che questa volta però sbaglia la trasformazione: 12 a 5, i francesi subiscono il colpo e forzano i tempi per il recupero e con un pacchetto di avanti particolarmente dinamico trovano sulle conseguenze di una rimessa laterale in attacco la meta trasformata del 12 a 12 a cavallo tra il terzo e l'ultimo quarto.

 

Le due squadre si fronteggiano senza esclusione di colpi cercando la vittoria: quando a cronometro mancano gli ultimi 5 minuti, su azione insistita delle terze venete Yazidi KHALED della Tarvisium indovina il timing giusto per mandare controtempo le guardie francesi trovando la terza meta ospite che fissa il punteggio sul 17 a 12.

 

Gli ultimi minuti sono di lotta pura, con gli arrembaggi francesi ben controllati dalle cerniere difensive venete, che tengono fino al fischio finale.

 

Le parole emozionate del responsabile tecnico Mario PAVIN: "Ottima prova dei ragazzi in condizioni non facili, sia per il vento, sia per il valore della squadra avversaria, e sia per il fatto di aver giocato su di un campo in sintetico, cosa cui i nostri non sono per nulla abituati. Che la gara sarebbe andata in un certo modo lo avevo capito in realtà prima del fischio d'inizio: ho chiesto ai ragazzi di presentarsi in campo urlando la parola VENETO, ma erano talmente fieri di indossare le nuove maglie che alla fine hanno voluto urlare "DOGI!!!", sentendosi addosso tutto l'orgoglio e la responsabilità di indossare quel simbolo così importante per il nostro rugby".

 

"Adesso ci prepariamo alla sfida di giovedì contro la selezione del Midi-Pyrénées: dopo questa vittoria sarà ancora più dura, perché qui ora ci aspettano tutti al varco e due sconfitte, per i francesi che ci ospitano, sarebbero difficili da accettare".

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

Leoni, duro ko in Galles
Leoni, duro ko in Galles

Rugby

A Swansea finisce 43-0 per i padroni di casa

Leoni, duro ko in Galles

| Angelo Giordano |

SWANSEA (GALLES) - Il Benetton Rugby accantona la Champions Cup e torna a rifocalizzarsi sull’URC prima di lasciare spazio al Sei Nazioni.

Venerdì sera i Leoni tornano in campo
Venerdì sera i Leoni tornano in campo

Rugby

Benetton Rugby di scena in Galles

Venerdì sera i Leoni tornano in campo

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - La finestra dedicata alla Champions Cup è terminata e il Benetton Rugby, dopo aver ottenuto la storica qualificazione agli ottavi della principale coppa europea, torna a dedicarsi al campionato.

Giosuè Zilocchi
Giosuè Zilocchi

Rugby

L'avanti classe '97 vestirà il biancoverde fino al 30 giugno 2027

Zilocchi rinnova col Benetton Rugby

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Il Benetton Rugby ha annunciato oggi il prolungamento contrattuale di Giosuè Zilocchi fino al 30 giugno 2027.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×