IL VIA LIBERA DELLA CASSAZIONE AL REFERENDUM
A Meduna ci si prepara all'appuntamento, forse già a ottobre
Meduna di Livenza - Era poco più di una formalità, ma ha creato ugualmente scalpore. La Cassazione da il via libera al Referendum per il passaggio dal Veneto al Friuli di Meduna di Livenza.
La richiesta era stata portata a Roma ancora qualche tempo fa, su iniziativa del Comitato per il Referendum, dal sindaco Vincenzo Berri e dall'assessore incaricato appositamente dal Consiglio comunale di Meduna di Livenza, ossia Domenico Gerardi.
«La scorsa settimana - spiega Marica Fantuz, presidente dell'apposito comitato - dall'Ufficio Centrale per il Referendum sono arrivate le tanto attese buone notizie. L'Ufficio, esaminata la richiesta di referendum presentata il 22 maggio 2008, e finalizzata alla richiesta di distacco del Comune di Meduna di Livenza dalla Regione Veneto e la sua conseguente aggregazione alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha dichiarato la legittimità della richiesta di referendum.
L'ordinanza è stata immediatamente comunicata alla sottoscritta, al Presidente della Repubblica ed al Ministero per l'Interno. Attendiamo ora da quest'ultimi la data per il referendum.
Presto saranno pronti i volantini che porteremo per le case, nei quali spiegheremo a che punto siamo arrivati ed i prossimi passi da fare».