24/12/2024sereno

25/12/2024poco nuvoloso

26/12/2024sereno

24 dicembre 2024

Montebelluna

«Centrali elettriche sfruttando il Brentella»

La proposta di “Nuove Energie per Crocetta”

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

«Centrali elettriche sfruttando il Brentella»

CROCETTA DEL MONTELLO – Lunedì sera si è svolta a Ciano la seconda serata di incontri con la cittadinanza della Lista Civica "Nuove Energie per Crocetta", che sostiene il candidato sindaco Massimo Gazzola.

Gli argomenti di programma della lista sono stati presentati ognuno da un candidato diverso. Sì è parlato di politiche sociali, di associazionismo, giovani, anziani, iniziative per il lavoro ecc. Tra le novità, c’è l'idea di trasformare villa Pontello in un centro ricreativo per anziani e per famiglie con bambini piccoli, in cui potrebbero trovare spazio anche gli orti sociali, la digitalizzazione delle infrastrutture comunali, il wifi gratuito nelle aree comuni e la copertura internet per tutto il territorio, l'istituzione di un comitato tecnico scientifico formato da cittadini volontari che studi i progetti e reperisca i finanziamenti a livello regionale, nazionale ma soprattutto europeo, per realizzarli.

 

La lista punta sulle energie rinnovabili. "Abbiamo una risorsa di energia  incredibile che ci scorre sotto gli occhi tutti i giorni nel nostro Comune: l'acqua" dichiara uno dei candidati relatori. "Energia pulita 24h su 24, per 8400 ore l'anno e, al contrario del fotovoltaico, con qualsiasi condizione atmosferica e a regime costante. Il Canale della Brentella si presta perfettamente all'installazione di centrali mini e micro idroelettriche. Molti privati hanno già investito su questa tecnologia. E' ora che ci svegliamo anche noi. Abbiamo una miniera di energia da utilizzare che ci permetterà negli anni di raggiungere l'autonomia energetica e sgravare notevolmente le bollette dei cittadini".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×