15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Treviso

Tre casette dell'acqua in arrivo in città

Via libera della giunta, saranno istallate in piazzale Burchiellati, San Paolo e Canizzano

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tre casette dell'acqua in arrivo in città

TREVISO - Sostenibili ed economiche. Questa mattina la giunta comunale con una comunicazione dell’assessore al patrimonio Alessandra Gazzola in accordo con il vicesindaco con delega all’ambiente Roberto Grigoletto ha dato il via libera all’installazione di tre casette per l’acqua in Piazzale Burchiellati di fronte alla rampa delle mura varco San Bartolomeo (Porta Manzoni), presso il villaggio “S.Paolo” (Biscione) nella piazzetta nei pressi della fontana e in via Canizzano all’altezza del civico 64 davanti alla scuola San Giovanni Bosco.

 

Una scelta dettata dalla volontà di spingere verso un consumo dell’acqua più economico e attento all’ambiente spiega l'assessore all'ambiente Roberto Grigoletto: “Si tratta di una scelta perfettamente in linea con le intenzioni dell’amministrazione in termini di sostenibilità la qualità dell’acqua artesiana di Treviso è sicuramente concorrenziali con le ‘acque minerali’ che si trovano normalmente nei supermercati. L’acqua in bottiglia inoltre come noto pone dei problemi sotto il profilo dello smaltimento dei rifiuti e in termini di trasporto che avviene prevalentemente su gomma”. “Inoltre il continuo monitoraggio da parte di Ats, oltre a garantirne l’aspetto qualitativo ne assicura anche quello microbilogico – gli fa eco l’assessore Gazzola – questa novità non è certo in contraddizione con l’utilizzo dell’acqua di rubinetto, ma semplicemente dà ai cittadini la possibilità di scegliere di acquistare dell’acqua garantita a un quarto del costo di quella in bottiglia”.

 

Il costo al litro varia dai 2 ai 5 centesimi al litro per acqua liscia o effervescente, ovvero addizionata con diverse concentrazioni di anidride carbonica. A breve verrà emesso il bando di gara per l’assegnazione delle casette ai gestori che vorranno assicurare il servizio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×