Via Barbiero: «Avanti con le proposte»
Entro settembre si possono inviare i progetti per rilanciare la "via dei Tigli"
MOGLIANO - Numerosa la partecipazione di associazioni di quartiere, associazioni varie e cittadini sulla questione della rinascita di via Barbiero.
Grazie alle relazioni dei tecnici invitati è stato possibile ricostruire un quadro aggiornato dello stato di salute dei tigli nel tratto di Via Barbiero da Via Verdi al Terraglio e la conseguente urgente necessità di procedere con l’abbattimento dei filari, gravemente malati, oggi esistenti.
L’abbattimento dei tigli è previsto nei prossimi giorni e la messa in sicurezza del tratto sarà coadiuvata dalla collaborazione della Polizia Locale; ne verrà data ampia successiva informazione ai cittadini, soprattutto ai cittadini residenti.
L’Amministrazione ha poi illustrato le diverse ipotesi progettuali di riqualificazione del tratto di Via Barbiero, che comunque prevedono, oltre alla ripiantumazione di nuovi tigli, anche la realizzazione di marciapiedi e della pista ciclabile.
Così il Sindaco Carola Arena: “Ho chiesto ampia collaborazione ad associazioni e cittadini anche per ciò che concerne la scelte progettuali per realizzare la nuova via dei tigli. Cittadini e associazioni sono invitati a far pervenire proposte, idee e suggerimenti entro il prossimo 30 settembre. Quanto pervenuto sarà reso pubblico.
A fine ottobre presenteremo il progetto definitivo, che verrà redatto grazie ai contributi dei tecnici, con le fasi attuative di realizzazione e i costi conseguenti”.