Sold out ieri all'Home festival, questa sera gran finale con Elio
Dopo la pioggia e il fango tutto è filato liscio nella notte dei record, 20mila le presenze
| Isabella Loschi |
Immagine con drone di NT Multimedia
TREVISO - Nessuna nuvola ha turbato la notte dei record dell’Home festival. Serata sold out, ai botteghini sono stati venduti oltre 20mila biglietti. Più gente, in Dogana, come previsto, non ne poteva entrare.
Dopo la tempesta abbattutasi nella notte tra venerdì e sabato nell’area del festival che ha bloccato centinaia di auto in mezzo al fango delle aree verdi di viale della Serenissima, che fungevano da parcheggi, costringendo molte persone a lasciare l’auto ferma e attendere l’indomani per recuperarla, ieri la macchina organizzativa ha funzionato bene. Per risolvere il problema è stata individuata un’altra area vicina al Festival capace di accogliere centinaia di auto e facilmente raggiungibile. Grazie alla disponibilità della proprietà, con Supermercati Alì, è stata scelta l'area dell'ex concessionario Marazzato a ridosso della Noalese, davanti all'aeroporto. La zona è stata collegata per tutta la serata da bus navetta. Inevitabili i rallentamenti ;“Si è dovuto attendere qualche minuto per entrare, ma noi diamo sempre la priorità alla sicurezza”, fa sapere l’organizzatore, Amedeo Lombardi.
Sulla questione del fango e dei parcheggi, l’organizzazione puntualizza: “gli otto mezzi messi a disposizione per far uscire le auto dal fango nella notte tra venerdì e sabato erano tutti volontari o lavoratori per l’Home e se qualcuno dei “trattoristi” si è fatto dare la “mancia” da automobilisti che volevano “scappare” per primi saltando la coda lo ha fatto di sua iniziativa – dichiara Lombardi - .Nessuno ha dovuto pagare per il servizio, che peraltro, a norma di regolamento interno dell’area parcheggi, non era neppure dovuto. Sono rimasto con il fango fino alla cintola per ore, abbiamo dato dimostrazione di una enorme capacità di reazione alle emergenze: ma contro la pioggia non possiamo fare nulla”, chiude l’organizzatore.
Sabato notte, dal punto di vista artistico, da registrare la performance dei The Chainsmokers per la prima volta in Italia, il “Colors splash party”, un mix di effettistica colorata tra Co2, fuochi, coriandoli e tanto, tanto colore che è stato lanciato addosso al pubblico danzante. Leggendaria anche l’esibizione di The Bloody Beetroots che da “padroni di casa” hanno salutato il pubblico in delirio.
Oggi gran finale del festival, con Elio e le storie Tese con “EelST Neverending Tour 2014” e poi è il turno di molti gruppi rock, The Bluebeaters, Rezophonic, Selton, Talco, The Bastard sons of Dioniso. Le danze finali e l’arrivederci al 2015 sarà con il live de La Pegatina. Da segnalare anche la presenza di Michelangelo Pistoletto con una performance a sorpresa. “Voglio così rinnovare la mia collaborazione con Home Festival, vero ambasciatore del Re-Birth Day e del Terzo Paradiso”.
I bus navetta partono dalle ore 19 nella nuova area parcheggi di via Noalese concessa gentilmente da Alì Supermercati.