17/12/2024nebbia a banchi

18/12/2024nuvoloso

19/12/2024pioggia

17 dicembre 2024

Benessere

Tappeti Karabagh, i tappeti antichi provenienti dal Caucaso meridionale

| Pubbliredazionale |

| Pubbliredazionale |

tappeti antichi provenienti dal Caucaso

La regione del Caucaso è situata a metà strada tra l’Asia e l’Europa, e gli abitanti stessi si considerano in parte europei e in parte asiatici, si dividono tra musulmani e cristiani e hanno origini, lingua e cultura molto diversi. I popoli caucasici riflettono la natura e il carattere del territorio in cui vivono, contraddistinto da un continuo incrociarsi di civiltà.

Chi è appassionato di tappeti antichi da collezione, certamente sa che il Caucaso è un luogo inconico per la produzione di questi manufatti: i più noti esemplari di tappeto annodato, e i migliori maestri tessitori e annodatori, provengono proprio da questa terra. Tra gli altri, i tappeti antichi Karabagh del Caucaso meridionale sono apprezzati soprattutto per la creatività dei disegni e per il forte impatto cromatico, che risente di alcune evidenti influenze europee.

Se nei tappeti persiani l’elemento fondamentale è il fitto intreccio di motivi decorativi, che in genere non lascia spazi vuoti, nei tappeti antichi Karabagh, o Karabakh, ad attirare l’attenzione è il disegno centrale, piuttosto suggestivo e circondato da spazi vuoti e colorati.

Inoltre, nei tappeti Karabagh, diversamente dagli altri tappeti orientali, i colori sono scelti con cura, avvicinandosi molto alla realtà, con un consistente utilizzo del nero, poco usato nelle altre categorie di tappeti persiani e orientali in generale.   

Arricchire la propria collezione con i tappeti Karabagh originali

Tra i tappeti antichi provenienti dal Caucaso, i Karabagh sono tra i più apprezzati per la bellezza dei disegni e l’accostamento dei colori, risultato da un incontro di culture e tradizioni attraverso i secoli.

Punto di riferimento online per tutti gli appassionati dei tappeti da collezione, Morandi Tappeti offre un vasto assortimento di tappeti Karabagh selezionati: si tratta di tappeti antichi sani perfettamente conservati, luminosi, mai banali, sempre garantiti, originali e in perfette condizioni.

Lo store di Morandi Tappeti propone tappeti Karabagh decorati con motivi diversi, sia tipici del Caucaso meridionale, sia con decorazioni di ispirazione occidentale, offrendo inoltre il servizio di riparazione, restauro e pulizia. Gran parte dei tappeti Karabagh si dice siano stati realizzati durante il regno di Abbas il Grande, epoca in cui la manifattura di corte si era specializzata nella tintura dei filati di lana e nelle tecniche di tessitura e annodatura: una tradizione portata avanti fino alla fine del 1800.

I tappeti del Caucaso meridionale proposti da Morandi Tappeti sono tappeti di villaggi tribali o nomadi, legati alla tradizione dai motivi arcaici rari, risalgono agli ultimi anni dell’800 e al primo Novecento, e sono caratterizzati da motivi decorativi in stile francese, tra cui le tipiche rose.

Tappeti antichi Karabagh per decorare la casa con un’eleganza senza tempo

I tappeti caucasici antichi, e in particolare i Karabagh, in merito alle splendide decorazioni e agli accostamenti di colori brillanti, sono tra i preferiti per decorare la casa e infondere una nota di eleganza e un’atmosfera avvolgente e suggestiva.

Arredare lo spazio abitativo con uno o più tappeti caucasici, significa aggiungere valore e, nello stesso tempo, proteggere e conservare un patrimonio artistico e culturale legato ad antiche e preziose tradizioni.

Per scegliere il tappeto più adatto, si consiglia di verificare con precisione lo spazio disponibile così da avere la certezza di acquistarlo nelle giuste dimensioni, per poi orientarsi verso la gamma cromatica più adatta allo stile della propria casa.

I tappeti antichi orientali e caucasici, se mantenuti correttamente, sono destinati ad una lunghissima durata nel tempo e manterranno per sempre i colori originali. Per conservare il proprio tappeto in perfette condizioni, basta seguire pochi e semplici accorgimenti: evitare di esporlo direttamente ai raggi del sole e sottoporlo ad una regolare pulizia da parte di un centro specializzato.

 


| modificato il:

Pubbliredazionale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×