17/12/2024nebbia a banchi

18/12/2024nuvoloso

19/12/2024pioggia

17 dicembre 2024

Un tappeto da salotto per valorizzare la tua area living

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Un tappeto da salotto per valorizzare la tua area living

Il tappeto è un accessorio che non convince sempre tutti, poiché secondo alcuni è soltanto un elemento che accumula la polvere. Nulla di più sbagliato: ci sono dei materiali che si puliscono facilmente, come il polipropilene e il poliestere, e che pertanto costituiscono un vero e proprio sinonimo di igiene.

Inoltre, un tappeto da salotto è simbolo di eleganza e di cura per i dettagli. È piacevole da vedere, e anche da percorrere a piedi nudi; senza dimenticare che i tappeti moderni sono confezionati con tessuti all’avanguardia, in grado di fungere da isolanti termici e di evitare la dispersione del calore in inverno.

I vantaggi, quindi, sono tanti. In compenso, se il prodotto è di elevata qualità, la manutenzione richiesta è esigua e la superficie rimane come nuova nonostante lo scorrere del tempo. È sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento per preservare le condizioni del tuo tappeto!

Uno shop che fornisce molti tappeti per soggiorno

Dove si acquistano eccellenti tappeti per zona living? Ti suggeriamo lo shop online di Smart Arredo Design, specializzato nei complementi per monolocali, bilocali e miniappartamenti: i criteri fondamentali sono infatti il minimalismo, la funzionalità e la conciliazione di semplicità e raffinatezza.

Ci sono vari motivi per cui conviene il servizio di smartarredodesign.com. I pagamenti sono sicuri, le spedizioni sono rapide ed efficienti. La garanzia è triplice: sulla merce, sul trasporto e sul risultato – ovvero la soddisfazione del cliente.

Il reso è gratis, nel senso che chi vuole recedere restituisce il prodotto a un corriere dell’azienda e non deve spendere assolutamente nulla. Questa è una delle tante dimostrazioni di professionalità da parte dello staff di Smart Arredo.

L’assortimento è estremamente vasto, e include mobili e accessori per tutte le stanze. L’ideale per personalizzare la tua dimora nell’ottica della modernità!

Tappeto da salotto modello OMAN
Tappeto da salotto modello OMAN

Tappeti e tipologie

Sul mercato c’è una miriade di tappeti da salotto, così da accontentare tutte le necessità.

Riflettiamo, innanzitutto, sui materiali: uno dei più popolari è il suddetto polipropilene, che se intagliato a mano possiede il fascino tipico delle migliori creazioni artigianali. È il caso di Oman, un tappeto molto sofisticato, che combina bellezza, longevità e resistenza. Il tuo soggiorno sarà decisamente inconfondibile grazie a un simile articolo.

Sempre in polipropilene è Hassan, più allegro e brioso per la sua texture patchwork. Questo tappeto multicolor è straordinario a livello estetico, è durevole e risente davvero poco dell’usura, del calpestio e anche delle macchie di cibo o di olio. Non è una coincidenza che molti lo utilizzino anche in sala da pranzo.

Una soluzione alternativa è l’unione di poliestere e cotone. Così è realizzato Gratian, in cotone per il 75% e poliestere per il 25%: un tappeto di design che regalerà un tocco di stile magnifico alla tua area living. Con lo stesso sistema è stato ricavato Linton, un tappeto di stampo contemporaneo che somiglia quasi a una vetrata artistica in cui prevalgono le sfumature dell’azzurro, del blu e del lilla con qualche screziatura dorata.

Ci sono tappeti a tinta unita, tappeti a righe o a quadri, geometrici e astratti. Tappeti con pattern a toppe, a tema floreale, con ghirigori e chi più ne ha più ne metta. Non avrai alcun problema a trovare quello più adeguato alla tua abitazione.

Tappeto da salotto modello GRATIAN
Tappeto da salotto modello GRATIAN

Perché acquistare un tappeto moderno?

Un tappeto di ultima generazione, come quelli in polipropilene, in cotone e in poliestere, offre tanti vantaggi.

Per cominciare, è elegante: i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta di fronte a un prodotto tanto raffinato. Nell’ambito dell’arredamento sono spesso i dettagli a fare la differenza, e un tappeto può accentuare davvero tanto la personalità di uno spazio.

I tappeti sono utili, dato che proteggono il pavimento dai graffi (per esempio quelli causati dallo spostamento dei mobili). Come già detto, limitano la dispersione di calore quando fa freddo e sono un vero emblema di comfort. Sono sottovalutati come accessori, ma i loro lati positivi sono numerosi.

Tra l’altro, i materiali che abbiamo citato sono ecologici e rispettosi della natura. Sono atossici, anallergici e ideali per la sicurezza di tutti gli inquilini – bambini compresi.

Qualche consiglio per la manutenzione del tappeto

Un tappeto da salotto di qualità non ha bisogno di una manutenzione eccessiva. Per togliere la polvere vanno benissimo un aspirapolvere oppure una comune spazzola, purché le setole siano morbide.

I tappeti possono essere lavati in lavatrice, specialmente quelli di poliestere e di cotone, impostando però una temperatura che non vada oltre i 40°. Sarebbe meglio evitare la centrifuga, e magari propendere per il trattamento a secco.

È importante che il tappeto sia steso subito al sole, o comunque in un ambiente non umido. Di tanto in tanto questa operazione può essere svolta anche senza lavaggio, per far prendere aria ai tessuti.

Basta questo per conservare il tappeto in buono stato. Un prodotto di questo tipo è un must per le case moderne, e rende unici tutti i locali di destinazione!

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×