18/01/2025poco nuvoloso

19/01/2025pioviggine

20/01/2025nuvoloso

18 gennaio 2025

Treviso

La nuova stagione al teatro "Del Monaco"

presentato il ricco programma

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

La nuova stagione al teatro

TREVISO - Teatri e Umanesimo Latino S.p.A. ha presentato la nuova stagione di danza, musica, opera, prosa e jazz, che si svolgerà da ottobre a maggio presso il Teatro Comunale Mario Del Monaco e il Teatro Eden di Treviso.

Tre i titoli d'opera in programma, a cominciare dalla Sonnambula di Vincenzo Bellini (1, 3, 5 ottobre), uno dei tre capolavori del compositore catanese, che vedrà in scena i cantanti del XLIV Concorso Internazionale Toti Dal Monte; seguirà una delle opere più dense di contrasti drammatici di Giuseppe Verdi, Il trovatore (19, 21, 23 novembre) in un nuovo allestimento che debutterà a Treviso in prima nazionale, quindi Il turco in Italia di Gioachino Rossini (28, 30 gennaio, 1 febbraio), dramma buffo, tra i meglio rifiniti del compositore.

Il programma dei concerti include alcuni tra i massimi virtuosi attivi sulla scena internazionale, tra questi i pianisti Jan Lisiecki (15 gennaio), Pietro De Maria, che si esibirà in un programma mozartiano con il Quartetto Bennewitz (4 novembre), Alexander Gadjiev, vincitore del Premio Venezia (9 dicembre); altri appuntamenti prevedono il Quartetto Kelemen (16 febbraio), vincitore del "Premio Borciani", il Trio di Parma con due solisti del Teatro alla Scala, Simonide Braconi alla viola e Giuseppe Ettorre al contrabbasso (24 marzo), e il pianista ungherese András Schiff con la European Chamber Orchestra (9 aprile).

Da segnalare due eventi crossover: il concerto della Brass Bang! con l'eclettica cantante Cristina Zavalloni (16 dicembre), che dalla musica barocca ci condurrà a quella antica, passando per il jazz e la musica improvvisata, e un duo eccezionale formato dal pianista jazz Uri Caine e da Mario Brunello (in foto) al violoncello (31 gennaio).

Cinque gli appuntamenti con la danza; si inizia col Lago dei cigni (26 novembre), uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, interpretato dal Balletto di Roma, cui seguiranno lavori coreografici contemporanei quali Over the skin/La metà dell'ombra della Compagnia di Michele Merola (14 febbraio) e Ascent della Hubbard Street 2 di Chicago (5 marzo). Andranno poi in scena Indaco, lo spettacolo innovativo con effetti speciali e fondali scenografici surreali della RBR Dance Company (14 marzo), e Duum, la straordinaria performance acrobatica della Compagnia Sonics (18 aprile)

La stagione di prosa si apre con Beatles Submarine in cui la "beatlemania" è rivisitata dal talento bizzarro e stralunato di Neri Marcorè e della Banda Osiris (7-9 novembre).

Le due pièce successive, Nuda proprietà (28-30 novembre) e Passione (5-7 dicembre), sono tratte da due romanzi, rispettivamente Piangi pure di Lidia Ravera e Passio Laetitiae et Felicitatis di Giovanni Testori. La prima vedrà interprete Lella Costa, la seconda Maddalena e Giovanni Crippa.

Stefano Accorsi sarà invece il protagonista di una rivisitazione del Decamerone di Boccaccio, per la regia di Marco Baliani (19-21 dicembre); altri titoli in programma sono Il giuoco delle parti di Pirandello con Umberto Orsini nel ruolo del filosofo Leone Gala (20-22 febbraio); Amerika, tratto dal romanzo di Kafka, per la regia di Maurizio Scaparro (6-8 marzo), Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, uno dei più importanti drammi del teatro contemporaneo statunitense, interpretato e diretto da Elio De Capitani (20-22 marzo), e un celebre capolavoro shakespeariano, Il mercante di Venezia, che vedrà in scena un altro mostro sacro della scena, Giorgio Albertazzi (27-29 marzo).

A completare il cartellone, due eventi straordinari: lo spettacolo Infinita, con maschere magiche e musica ammaliante, della Compagnia Familie Flöz (10-12 aprile), e il celebre musical di Mel Brooks, Frankenstein Junior che vedrà Giampiero Ingrassia vestire gli abiti del pittoresco dottor Frederick (6-8 febbraio).

Al jazz sono dedicati quattro concerti in cui si potranno ascoltare solisti come Dado Moroni e Max Ionata in una rivisitazione del mito di Duke Ellington (4 dicembre), il Tango Jazz Quintet che fonda il Nuevo Tango con il Jazz (18 gennaio), le composizioni di Frank Zappa elaborate dai Quintorigo con Roberto Gatto alla batteria (18 febbraio) e, infine, il quartetto di Jack Walrath e Gary Smulyan che improvviserà sulla musica di Gerry Mulligan e Chet Baker (12 marzo).

Come di consueto, sono previsti alcuni eventi speciali:

un concerto di Natale con le intramontabili canzoni dei Beatles (12 dicembre),

lo spettacolo per bambini Pierino e il lupo vegetariano, coprodotto con il Gruppo Alcuni (24 febbraio, con repliche nei giorni successivi),

un altro concerto, intitolato L'opera è rock, con doppia orchestra (ritmica e sinfonica) e cantanti che coniuga musica classica e rock (21 aprile),

un evento straordinario che vedrà sul palco del Comunale l'eccezionale pianista Stefano Bollani (16 maggio).

Infine, per ricordare l'immortale figura del grande tenore Mario Del Monaco nel centenario della sua nascita (1915-2015), il Teatro Comunale di Treviso, che da lui prende il proprio nome, ospiterà un galà lirico nel 2015.

 

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×