NON CI FACCIAMO PRENDERE ALLA SPROVVISTA
Pronto il piano di Protezione Civile
| Milvana Citter |
GODEGA - Un piano comunale per gestire le emergenze di protezione civile.
E’ arrivato ad ultimazione il progetto, avviato con la precedente amministrazione comunale guidata da Donatella Santambrogio e continuato con l’attuale primo cittadino Alessandro Bonet, il piano comunale di Protezione civile contro inondazioni, terremoti e calamità naturali.
Due amministrazioni hanno lavorato insieme al gruppo di protezione civile comunale, guidato da Ivan Bet, per portare a termine un programma di disciplina del lavoro dei volontari che fosse conforme alle linee guida regionali.
Il progetto è stato finanziato con un contributo regionale ed è costato circa 5 mila euro.
Un passaggio obbligato per uniformare l’attività dei vari gruppi a livello provinciale, condizione indispensabile per rendere maggiormente efficaci gli interventi che, in caso di calamità naturali, valicano i rispettivi confini comunali. Il piano è stato presentato nel corso di un incontro pubblico, primo step di un programma di divulgazione che si realizzerà nei prossimi mesi. Il paese è stato suddiviso in quattro aree di emergenza nelle quali sono stati individuati le zone di ammassamento e i percorsi privilegiati per raggiungerle in sicurezza.