FARRA ADOTTA IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
Nei prossimi mesi al via anche la formazione per la popolazione
FARRA DI SOLIGO - E' stato approvato in occasione dell'ultimo consiglio comunale di Farra di Soligo il piano Protezione civile realizzato sulla base delle linee guida emanate con la Dgr 1575/2008 e volto a individuare tutti i rischi del territorio e le procedure operative per reagire a eventuali calamità.
«Farra di Soligo - si legge in una nota inviata dall'amministrazione - è il primo Comune della Provincia di Treviso ad aver varato il suo piano d’emergenza conformemente alle nuove linee guida emanate con la Dgr 1575/2008».
Con la redazione del piano di protezione civile il Comune di Farra di Soligo ha elaborato un percorso organizzato per fronteggiare possibili eventi calamitosi nel modo più efficiente ed efficace, pianificando tutte le attività coordinate di pronto intervento da mettere in atto. Sono state, inoltre, individuate le aree nelle quali allestire campi per i soccorsi e le strutture adeguate ad accogliere i punti di raccolta in caso di emergenza.
L’importanza del piano di protezione civile sta anche nell’aver permesso un lavoro di esame e definizione degli scenari di rischio nel farrese, portando coscienza di problematiche e vulnerabilità territoriali che potrebbero altrimenti non essere evidenti e mettendo in moto attività di prevenzione e formazione.
L’amministrazione comunale predisporrà ora le attività di formazione rivolte ai dipendenti comunali e agli stessi amministratori e proporrà incontri divulgativi con la cittadinanza, valutando anche attività specifiche rivolte agli studenti delle scuole comunali.
In seguito s’istituirà, coinvolgendo le associazioni, una locale squadra di volontari di Protezione Civile.