NUCLEARE: ZAIA A ROMA E A FAVORE A VENEZIA E' CONTRO
Dagli Ogm al nucleare. Le incongruenze del ministro leghista, secondo Andrea Zanoni (IdV)
| Laura Tuveri |
Treviso - “E’ tempo di elezioni, è tempo di raccogliere i voti dei veneti e Zaia, da ottimo comunicatore, si dichiara contro gli Ogm, contro gli inceneritori e contro il nucleare. Questo è il messaggio di Zaia che va in onda quotidianamente sui giornali e televisioni locali e nazionali. Basta fare attenzione e documentarsi un po’ per capire che quella di Zaia è una posizione momentanea, utile solo alla campagna elettorale, pronta ad essere stravolta nel dopo elezioni”.
Lo afferma Andrea Zanoni (nella foto), presidente di Paese ambiente e candidato consigliere alle Regionali per l’Italia dei Valori. L’ambientalista ricorda le dichiarazioni di Zaia sugli OGM del giugno 2008, allora il ministro diceva: "siamo favorevoli all'avvio della sperimentazione in maniera molto coerente … - e ancora - Gli americani che li utilizzano da 25 anni hanno rilevato ricadute sul minore utilizzo di anticrittogamici e un aumento della produttività del mais del 40%”.
”In realtà – sostiene Zanoni - a smascherare il ministro dell’Agricoltura ci pensa la stessa Lega tramite il ministro Calderoli che in merito alle posizioni di Zaia su nucleare e OGM, domenica 7 febbraio sul Sole 24 Ore, ha dichiarato: "Sono semplici posizioni personali che non rispecchiano la posizione della Lega". Ma c’è di più secondo l’esponente del partito fondato da Di Pietro. “ Zaia nel consiglio dei ministri del 10 febbraio, ha addirittura votato a favore dell’ultimo decreto sul nucleare in Italia, quello sui siti dove sorgeranno le centrali.
I veneti sono avvisati, c’è uno Zaia virtuale, in versione campagna elettorale, che promette di difenderee il Veneto, e c’è poi lo Zaia reale del dopo elezioni pronto ad obbedire ai lombardi Bossi e Calderoli per l’approvazione di OGM, inceneritori di Silea e Mogliano, e centrale nucleare. Ora spetta solo ai veneti non farsi bidonare ancora una volta.
Ai leghisti lancio un appello: fatevi firmare un documento scritto di Zaia contro nucleare, OGM ed inceneritori con l’impegno alle dimissioni se qualcuno da Roma o da Milano imporrà al Veneto queste bombe ecologiche”. Zanoni, infine, ricorda che il congresso dell’Italia dei Valori domenica scorsa ha approvato una mozione per una lotta ferma contro inceneritori, OGM, e nucleare annunciando un referendum contro il nucleare e la privatizzazione dell’acqua, due temi su cui anche l’Idv provinciale è pronta ha scendere in piazza organizzando quanto prima dei gazebi per raccogliere firme per abrogare queste due leggi.