19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

NUOVI ALLORI PER IL KARATE PONTE

Argento che vale oro per Elena Bravo

| |

| |

ROMA - Gran bella domenica quella passata sotto la neve di Colleferro (Rm) ieri dal team agonistico dell’Asd Karate Ponte di Piave. Si sono svolti il 19 dicembre scorso, nella cittadina dei colli laziali infatti, i campionati italiani per la categoria “Esordienti A” (12 – 13 anni) di karate ai quali la squadra di Ponte di Piave aveva qualificato ben cinque atleti nella specialità kumite (combattimento).

Tutte le agoniste nate nel 1997: Elena Bravo, Rachele Ghirardo, Beatrice Benvegnù ed Elisa Trianni, si erano distinte ai campionati regionali ed avevano guadagnato la qualificazione oltre ad Enrico Gava, unico maschio ad aver raggiunto questo obiettivo. La giornata si è messa subito nel verso giusto, sia Elena Bravo (-42 kg) che Rachele Ghirardo (- 47 kg) che Enrico Gava (-68 kg) hanno vinto il loro primo incontro con un secco 3 a 0 sui comunque forti avversari.

Elisa Trianni e Beatrice Benvegnù hanno perso, anche se con una qualche distrazione arbitrale nel caso di Beatrice, immeritatamente sconfitta per 2 a 1. Il prosieguo ha portato Rachele Ghirardo a perdere il suo secondo incontro per 2 a 1 nonostante la buonissima prestazione, meritevole della finalina di pool, ed Enrico Gava a lasciare sul tatami le sue speranze incontrando uno dei più titolati avversari. Discorso opposto invece per la “mingherlina “ Elena Bravo, nel peso – 42Kg, che ha affrontato di volta in volta le avversarie sconfiggendole tutte con un secco 3 a 0 e centrando la finale di pool vinta anch’essa con un 3 a 0 e quindi qualificandosi per la finalissima per il posto più alto del podio.

Sostenuta da un pubblico di atleti e genitori al seguito del gruppo di atleti, in primis dalla sorellina Anna, Elena ha combattuto con la fortissima Camilla Giuliani del karate Pozzuolo (MI), atleta già conosciuta da Elena ma temibilissima per velocità di spostamento e tecnica individuale. Tuttavia la Bravo ha tenuto testa per almeno metà incontro alle pressioni della Giuliani, rispondendo colpo su colpo, ma la superiorità dimostrata dall’avversaria nel finale, ha fatto propendere per la vittoria alla stessa Giuliani.

Un argento che vale oro però per Elena Bravo (nella foto) che dopo aver raggiunto la sua seconda qualificazione nazionale (ricordiamo il settimo posto dello scorso anno), è salita con orgoglio sul podio che, come dice il tecnico Paolo Moretto, la società di Ponte di Piave non conquistava nella categoria esordienti dall’allora argento della pluricampionessa Sara Cardin circa 10 anni fa.

La Cardin che, seduta nella sedia del coach ha seguito passo passo, motivato e preparato Elena e le sue tre fantastiche colleghe Rachele, Beatrice ed Elisa.

Paolo Moretto, presidente e direttore tecnico della Asd karate Ponte di Piave, si è dichiarato soddisfatto della trasferta laziale: «I ragazzi hanno ben figurato - ha commentato - da qui cominciamo a lavorare perché qualche altro atleta possa raggiungere i grandi obiettivi nazionali ed internazionali di Sara Cardin e Federica Bellazzo.

Ricordo – aggiunge Moretto – che sabato 8 gennaio presso il cinema-teatro Cristallo ad Oderzo, sarà presentata la società con tutti i 100 atleti, piccoli e grandi, agonisti ed amatori, serata che culminerà con la presentazione della vice campionessa mondiale W.F.K. (World Karate Federation) Sara Cardin».

 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×