NUOVI TEMPORALI DOMANI
Nel pomeriggio
Buongiorno a tutti!
Siamo ancora ammutoliti dalla potenza della natura manifestatasi in questo fine settimana, con un tornado presso Riese Pio X e grandinate devastanti nel coneglianese e opitergino.
Fenomeni intensi erano attesi, i modelli di previsione sono stati efficaci e da molti giorni si guardava con appressione a queste giornate. Purtroppo oltre a determinare le zone macroscopiche di rischio elevato, è pressochè impossibile prevedere in tempi brevissimi il verificarsi di fenomeni comunque molto localizzati e circoscritti, nonchè irregolari come lo sono grandine e trombe d'aria.
Ora abbiamo di fronte una nuova perturbazione, molto simile come provenienza a quella da poco transitata con tanti effetti dannosi: essa provocherà nuove occasioni per temporali sul nostro territorio dalla tarda mattinata di domani fino alla serata, quando avverranno rasserenamenti estesi.
Ecco l'immagine da satellite che ben evidenzia il corpo nuvoloso in arrivo da ovest e atteso nella giornata di domani sulle nostre regioni.
C'è di nuovo il rischio di fenomeni intensi, su tutto il territorio della Marca Trevigiana.
A seguire la pressione finalmente risalirà, garantendo una maggiore stabilità atmosferica specie dal fine settimana in poi, quando potrebbe iniziare una nuova fase ben più calda che andremo a verificare nei prossimi giorni.
A presto!