Oggi Benetton in campo contro i Lions
Nella casa del rugby trevigiano arrivano i sudafricani degli Emirates Lions, in quello che è il Round 16 dello United Rugby Championship
TREVISO - Oggi, sabato 25 marzo alle ore 14.00, il Benetton Rugby torna a giocare a Monigo dopo la pausa per gli impegni internazionali del Sei Nazioni. Nella casa del rugby trevigiano arrivano i sudafricani degli Emirates Lions, in quello che è il Round 16 dello United Rugby Championship. Si scontrano i biancoverdi, noni in classifica con 38 punti, a cui si frappongono gli uomini della franchigia di Johannesburg, undicesimi con 33 punti.
Il Benetton Rugby è quindi pronto per tornare in campo e affrontare l’ultimo spezzone di stagione. Mancano tre turni alla fine della stagione regolare di URC e la lotta per accaparrarsi le ultime posizioni per i playoff è molto concitata. La gara di domani mette in palio dei punti fondamentali da questo punto di vista.
Entrambe le squadre arrivano da due vittorie esterne maturate il 4 marzo: i biancoverdi hanno espugnato Swansea e il campo degli Ospreys per 20-21, mentre i Lions hanno battuto fuori casa i Bulls per 25-29. Da segnalare che nella squadra sudafricana milita Andries Coetzee, ex della partita che ha vestito la maglia biancoverde nella scorsa stagione.
PRECEDENTI:
In tutta la storia, i Leoni trevigiani e i Lions sudafricani si sono affrontati solo una volta nella scorsa annata. Lo scorso fine aprile a Johannesburg i Lions vinsero 37-29 al termine di un match combattuto.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
A dirigere la partita di domani ci sarà il fischietto irlandese Frank Murphy, mentre gli assistenti sono gli italiani Filippo Russo e Filippo Vinci. Al TMO l’irlandese Joy Neville.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Lo staff tecnico dei Leoni, diretto da Marco Bortolami, per la formazione di domani può contare su alcuni giocatori rientrati dagli impegni con l’Italia, mentre altri verranno lasciati a riposo dopo le fatiche in casacca azzurra. Inoltre domani sconterà il secondo e ultimo turno di squalifica Tomas Albornoz.
Nel triangolo allargato, da estremo rientra in campo Matteo Minozzi, le ali saranno a sinistra Marcus Watson e a destra torna Onisi Ratave. Al centro spazio ancora per il tandem eretto da Filippo Drago e Joaquin Riera. In mediana non si cambia rispetto all’ultima: la mischia sarà diretta nuovamente dal capitano Dewaldt Duvenage, a fare da apertura Jacob Umaga.
In mischia un pack con alcuni avvicendamenti: i piloni saranno a sinistra Nahuel Tetaz e a destra Simone Ferrari; a tallonare Siua Maile, che ha smaltito il precedente problema fisico. In seconda linea il duo italiano composto da Niccolò Cannone e Riccardo Favretto. In terza linea ancora un trio reduce dalle gare con l’Italia: Giovanni Pettinelli e Manuel Zuliani i due flanker, mentre a numero 8 torna Lorenzo Cannone.
Benetton Rugby:
15 Matteo Minozzi (3)
14 Onisi Ratave (8)
13 Joaquin Riera (42)
12 Filippo Drago (13)
11 Marcus Watson (9)
10 Jacob Umaga (10)
9 Dewaldt Duvenage (85) (C)
8 Lorenzo Cannone (22)
7 Manuel Zuliani (41)
6 Giovanni Pettinelli (71)
5 Riccardo Favretto (24)
4 Niccolò Cannone (55)
3 Simone Ferrari (92)
2 Siua Maile (8)
1 Nahuel Tetaz (25)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (3), 17 Thomas Gallo (37), 18 Tiziano Pasquali (115), 19 Federico Ruzza (99), 20 Henry Time-Stowers (9), 21 Alessandro Garbisi (25), 22 Giacomo Da Re (9), 23 Marco Zanon (63).
()= presenze in biancoverde
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Tomas Albornoz, Corniel Els, Toa Halafihi, Gianmarco Lucchesi, Leonardo Marin, Ivan Nemer, Scott Scrafton.
Arbitro: Frank Murphy (IRFU).