Oltre duecento volontari e 25mila spettatori ai foghi
Il sindaco: “Ringrazio quanti si sono adoperati affinché Santa Augusta si potesse svolgere in sicurezza”
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – È calato il sipario sull’edizione 2024 della secolare fiera di Santa Augusta. Ieri notte il tradizionale spettacolo pirotecnico anticipato alle 23.10 circa a causa della pioggia, sebbene fosse in programma a mezzanotte. Sono state calcolate circa 25mila presenza a Serravalle, una serata che si è svolta in massima sicurezza grazie anche alla macchina organizzativa messa in moto dal Comitato festeggiamenti Santa Augusta e dal Comune di Vittorio Veneto in sinergia con svariate associazioni.
“Il comitato festeggiamenti ha coordinato la manifestazione con i suoi 120 volontari – fanno sapere dal municipio -. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione, per la sola serata dei fuochi, ben 104 volontari attivati dal Centro operativo comunale (coc) provenienti da tutta la provincia. Oltre al Coc, sono stati impiegati i 15 vigili della polizia locale in servizio, 30 veicoli della protezione civile con ambulanze, 2 ponti radio per mantenere il collegamento tra i vari volontari, 7 auto della polizia locale dedicate al servizio, 1 squadra di operai comunali con relativo automezzo, 1 squadra dei vigili del fuoco. Il tutto gestito a monte dal personale del Comune, per un ammontare di 90 ore di lavoro per l'ufficio tecnico, 90 ore per l'ufficio attività produttive, 600 ore la polizia locale”. Tra i numeri forniti in queste ore dal municipio anche i circa mille ingressi gratuiti al museo del Cenedese e all’oratorio dei Battuti a partire da Ferragosto.
«Ringrazio quanti si sono adoperati affinché Santa Augusta si potesse svolgere garantendo le migliori condizioni di sicurezza. Il primo ringraziamento va ai dipendenti comunali e della Polizia Locale, che hanno rinunciato alle ferie per prestare servizio – afferma il sindaco Mirella Balliana -. Le centinaia di volontari sono poi il cuore pulsante dei festeggiamenti: il nostro territorio crea grandi eventi grazie a persone che hanno il cuore grande e si mettono al servizio gratuito degli altri. Infine ringrazio i cittadini residenti che hanno sopportato gli inevitabili disagi dovuti alla pedonalizzazione e al piano di viabilità: a loro e a quanti hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione, chiediamo il medesimo sostegno in vista dei prossimi eventi che vedranno protagonista la città di Vittorio Veneto».