29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Paese, nuovo centro per i rifiuti a Padernello

Zanoni: "Comune faccia ricorso al Consiglio di Stato”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

discarica rifiuti abbandonati

PAESE  - “Il Comune di Paese non si fermi al giudizio del Tar e ricorra in appello al Consiglio di Stato contro il nuovo centro rifiuti a Padernello, non ceda in cambio della rinuncia della ditta ad essere risarcita delle spese legali”.

È l’invio di Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd, dopo il via libera del Tar al nuovo centro per il recupero di rifiuti a Padernello della Futura Recuperi, che dovrebbe trattare 60mila tonnellate annue di rifiuti speciali non pericolosi.

Il Tar ha dato ragione alla Futura Recuperi, respingendo il ricorso presentato dall’amministrazione comunale che aveva provato a vietare impianti simili nel territorio comunale.

“Siamo a ridosso delle abitazioni e la zona è già satura ed è priva di un adeguato sistema viario: un centro di quelle dimensioni, 22mila metri quadrati con un capannone da 4.500 consumando quindi altro suolo in quella che da tre anni è la regione più cementificata d’Italia, è sicuramente impattante”.

“Capisco i rischi di un secondo ricorso per le casse comunali - aggiunge Zanoni - ma non è giusto nei confronti dei cittadini arrendersi senza aver tentato tutte le strade possibili”. “Il problema sta però a monte, come avevo denunciato in passato: la variante al Piano degli interventi dell’amministrazione di Paese si è rivelata inutile e anche la Regione ci ha messo del suo, poiché il progetto non è stato sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale. E questo è il risultato”. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×