A Passo Mariech si va solo a piedi o con gli sci: il comune chiude la strada
Troppi escursionisti di avventurano in auto senza essere attrezzati ad affrontare ghiaccio e neve sulla strada
| Claudia Borsoi |
VALDOBBIADENE – Chiude in anticipo, quest’anno, la strada Passo Mariech che dal piazzale Donatori, a Pianezze, sale verso le località Mariech e Balcon fino al confine con il territorio bellunese. Domenica scorsa, in occasione del primo ghiaccio formatosi sulla sede stradale, alcune auto sono rimaste bloccate. Per una, in particolare, si è anche reso necessario l’intervento di un pick-up che ha trainato l’auto fuori dalla posizione rischiosa in cui si era messa dopo esser slittata fuori strada.
«Normalmente – spiega il sindaco Luciano Fregonese – la chiusura della strada che sale dal piazzale Donatori e di tutte quelle che poi da questa si dipartono è prevista dal piano neve. Come Comune teniamo pulita la strada che da Valdobbiadene sale a Pianezze fino al piazzale. Oltre non garantiamo, perché non ce la facciamo con le nostre risorse. Quest’anno, già dallo scorso weekend la strada era ghiacciata. Se uno è del posto, conosce bene la strada e arriva attrezzato con i pneumatici idonei. Lo scorso weekend abbiamo avuto molti turisti e non tutti sono attrezzati per questi luoghi. Conviene a tutti parcheggiare l’auto nel piazzale Donatori e poi, a piedi o con gli sci quando ci sarà neve, percorrere i vari sentieri».
L’ordinanza con il divieto di circolazione ad accezione dei mezzi autorizzati è scattata oggi, 27 novembre, alle 12. «Normalmente – conclude Fregonese – non facciamo l’ordinanza, ma quest’anno visto l’anticipo di stagione e per rendere la cosa ancora più evidente abbiamo optato anche per questo atto».