29/11/2021poco nuvoloso

30/11/2021sereno

01/12/2021pioviggine e schiarite

29 novembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Passo Mariech si va solo a piedi o con gli sci: il comune chiude la strada

Troppi escursionisti di avventurano in auto senza essere attrezzati ad affrontare ghiaccio e neve sulla strada

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Strada Mariech

VALDOBBIADENEChiude in anticipo, quest’anno, la strada Passo Mariech che dal piazzale Donatori, a Pianezze, sale verso le località Mariech e Balcon fino al confine con il territorio bellunese. Domenica scorsa, in occasione del primo ghiaccio formatosi sulla sede stradale, alcune auto sono rimaste bloccate. Per una, in particolare, si è anche reso necessario l’intervento di un pick-up che ha trainato l’auto fuori dalla posizione rischiosa in cui si era messa dopo esser slittata fuori strada.

 

«Normalmente – spiega il sindaco Luciano Fregonese – la chiusura della strada che sale dal piazzale Donatori e di tutte quelle che poi da questa si dipartono è prevista dal piano neve. Come Comune teniamo pulita la strada che da Valdobbiadene sale a Pianezze fino al piazzale. Oltre non garantiamo, perché non ce la facciamo con le nostre risorse. Quest’anno, già dallo scorso weekend la strada era ghiacciata. Se uno è del posto, conosce bene la strada e arriva attrezzato con i pneumatici idonei. Lo scorso weekend abbiamo avuto molti turisti e non tutti sono attrezzati per questi luoghi. Conviene a tutti parcheggiare l’auto nel piazzale Donatori e poi, a piedi o con gli sci quando ci sarà neve, percorrere i vari sentieri».

 

L’ordinanza con il divieto di circolazione ad accezione dei mezzi autorizzati è scattata oggi, 27 novembre, alle 12. «Normalmente – conclude Fregonese – non facciamo l’ordinanza, ma quest’anno visto l’anticipo di stagione e per rendere la cosa ancora più evidente abbiamo optato anche per questo atto».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×